Categorie: Mercato

Flowing Hair: il dollaro da dieci milioni di dollari all’asta ai tempi del coin shortage

di - 14 Settembre 2020

È all’asta Flowing Hair, la regina delle monete, che nel 2013 batté tutti i record e fu venduta per $ 10,016,875. Qualcuno sostiene si tratti della primissima moneta coniata negli Stati Uniti, altri le attribuiscono poteri straordinari; di certo è uno dei più antichi esemplari sopravvissuti, uno dei 130 superstiti dei 1758 iniziali. «Questa moneta in argento è il Sacro Graal di tutti i dollari», dichiara Laura Sperber, presidente di Legend Numismatics, che condurrà l’asta il prossimo 8 ottobre al The Venetian Hotel di Las Vegas.

E così, proprio quando in America si parla di coin shortage (penuria di monete) e in tutto il mondo si riduce l’uso dei contanti, la Flowing Hair torna a illuminare gli sguardi degli appassionati e a far sperare in nuovi traguardi sul mercato. «Ora che la mia collezione è completa e non è possibile aggiungere nulla, ho deciso che è tempo che altri si divertano», dichiara Bruce Morelan, proprietario della Flowing Hair dal 2013. E se il prezzo proibitivo lo rende un divertimento per pochi, di sicuro sono in molti a comprenderne il valore senza eguali.

Monete da collezione, tra Storia e mercato

Oltre alla Flowing Hair che, come si è detto, detiene il record assoluto, altre monete scuotono gli animi (e i portafogli) dei veri intenditori. C’è l’esemplare da venti dollari del 1933 di Re Farouk d’Egitto, venduto per € 6.446.000; segue il Dinar coniato a Damasco nel 723 d.C., aggiudicato per oltre 5 milioni; e, ancora, un Doblone Brasher del 1787, battuto per € 3,893,000. Tra collezioni preziose e numeri da capogiro, la numismatica si perde tra le pieghe della Storia: durante l’Umanesimo, in particolare, possedere monete rare divenne una vera e propria moda, mentre si deve a Petrarca il merito di averne approfondito lo studio. E già molto tempo prima – le testimonianze sono innumerevoli – anche i Romani amavano personalizzare le loro collane con insolite monete (simili a quella di Bulgari battuta lo scorso luglio da Wannenes, ve ne parlavamo qui).

Collana Bulgari in oro e monete battuta all’asta da Wannenes lo scorso 28 luglio

Non dimentichiamo, infine, che grandi artisti del passato hanno contribuito all’incisione dei conii, come Benvenuto Cellini e Leone Leoni, e che ancora oggi è diffusa la tradizione dell’hobo nickel, l’arte scultorea di alterare le monete. Da Cosimo de’ Medici al tenore Enrico Caruso, da Caterina di Svezia a Vittorio Emanuele III, la numismatica ha accomunato grandi nomi di ogni epoca. E arriva fino a noi, in questo presente che si impegna a far vivere una delle più antiche passioni.

Articoli recenti

  • Mostre

Doppia proposta a Reggio Emilia: Davide Benati e la mostra fotografica On Borders | Sui Confini

Sabato 7 dicembre a Reggio Emilia sono state inaugurate le mostre Encantadas di Davide Benati, presso il Palazzo da Mosto,…

12 Dicembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Biennale di Malta 2026, nominata la curatrice: chi è Rosa Martinez

Già curatrice della Biennale di Venezia nel 2005, Rosa Martinez è stata nominata alla guida della Biennale di Malta del…

11 Dicembre 2024 18:51
  • Mostre

Il Surrealismo è ancora contemporaneo? La grande mostra del Centre Pompidou a Parigi

"Surrealismo. La mostra del centenario. 1924-2024" raccoglie le sperimentazioni di questo movimento che oggi torna più attuale che mai, offrendo…

11 Dicembre 2024 18:10
  • Mercato

Il Ponte, in vendita i grandi nomi che hanno rivoluzionato il design milanese

Tra Razionalismo, Novecento e Italian Style. Sguardo in anteprima agli highlights del catalogo de Il Ponte Casa d'Aste, da Angelo…

11 Dicembre 2024 18:10
  • Progetti e iniziative

Miniartextil 33: la magia della Fiber Art internazionale in tre spazi di Como

La Fiber Art internazionale arriva a Como, con la 33ma edizione di Miniartextil: presentata dall’Associazione culturale Arte&Arte, la manifestazione si…

11 Dicembre 2024 17:47
  • Progetti e iniziative

Roma, il progetto di residenze di N0 Art Group all’Accademia Italiana

Il progetto di residenze promosso da N0 Art Group prosegue con due mostre di Federica Gonnelli e Carola Spina all’Accademia…

11 Dicembre 2024 13:10