Categorie: Mercato

Fontana brilla in un’asta senza sorprese

di - 11 Novembre 2015
Dopo i numeri di lunedì sera, Christie’s torna all’attacco con la vendita dedicata al Dopoguerra e al Contemporaneo, con 66 lotti offerti, e una stima totale di 320 milioni.
In una serata senza grandissime aspettative, e senza grandi entusiasmi, la vendita è stata solida, con l’80 per cento delle opere vendute, per un totale poco al di sopra delle stime, 331 milioni di dollari.
Uno dei dipinti con la stima più alta era Four Marilyns di Andy Warhol. Quando il banditore Jussi Pylkannen, ha aperto la gara con partendo da 26 milioni l’attività in sala è stata decisamente sottotono. Nonostante le aspettative, l’opera si è fermata a 32 milioni, una cifra al di sotto della stima bassa di 40 milioni, e di gran lunga distante dalla stima alta di 60 milioni.
Domanda ed interesse più vivace per il lavoro di Lucian Freud The Brigadier (2003-2004), un imponente ritratto del brigadiere Andrew Parker Bowles, ex marito di Camilla, Duchessa di Cornovaglia ed ora moglie del principe Carlo d’Inghilterra. L’opera è stata battuta a 31 milioni di dollari, e mentre ci si avvicinava a questa cifra, i 3 offerenti in sala tenevano ancora duro.
Ieri è stata anche la serata di Louise Bourgeois, il suo ragno gigante ha venduto ad un cliente al telefono per 28 milioni.
Durante una vendita senza fuochi d’artificio, la sorpresa più grande è stato il ritorno di Lucio Fontana, con una versione di La fine di Dio che si differenzia solo per colore da quella venduta da Sotheby’s a Londra qualche settimana fa. Le offerte per la grande tela gialla sono partite da 20 milioni, ma è improvvisamente arrivato a 25, grazie ad un cliente cinese che ha portato a casa l’opera per 29,2 milioni. Un nuovo record per Fontana, e per tutta l’arte italiana, che sempre più spesso vola in Cina. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10