Categorie: Mercato

Fontana in buona compagnia

di - 22 Gennaio 2015
Oliver Barker, vicedirettore di Sotheby’s Europa, ha annunciato gli highlights della prossima grande asta prevista per il 10 febbraio nella sede di Londra. E anche stavolta non mancano gli italiani. Primo fra tutti Lucio Fontana, che con il suo Concetto spaziale, Attese del 1965 si pone sul podio delle stime in questa sessione di vendita con una cifra che oscilla tra i 7 ei 9 milioni di euro. Entrata a far parte dell’importante collezione del proprietario della Galerie Pierre di Stoccolma nel 1966, l’opera è diventata, ormai, una tappa cruciale della storia dell’arte.
Il valore è testimoniato anche dalle altre due opere che accompagnano Fontana a King Street. La prima è una delle più rare opere dell’amatissimo Francis Bacon, un doppio autoritratto da cui possiamo aspettarci molte sorprese, come è spesso accaduto con il pittore irlandese. L’attuale ignoto proprietario ha acquistato l’opera in un’asta sempre da Sotheby’s nel 1993 per 353mila sterline. Ora l’opera è valutata dai 16 ai 23 milioni di euro. Un enorme investimento per una resa assicurata.
Il primo della lista degli highlights è Gerhard Richter, che è quarto nel ranking mondiale, e che è reduce da una bella mostra con cui la galleria di Marian Goodman ha aperto la sua nuova sede nel cuore di Londra. Del pittore tedesco è in vendita Abstraktes Bild datato 1986, la cui stima massima, davvero da capogiro, è intorno ai 26 milioni di euro.
Nell’asta saranno messi in vendita circa 70 lotti, tra cui Twombly, Warhol, Klein, Castellani, Bonalumi, Basquiat e Murakami, la cui stima massima totale si aggira intorno ai 120 milioni, che conferma la fiducia totale della casa d’aste sulla piazza europea.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10