Categorie: Mercato

Frida tra i Surrealisti. Pronta al record

di - 11 Aprile 2016
Lei non si è mai sentita tale, ma uno dei suoi dipinti sta per essere messo all’incanto nella sezione dedicata ai surrealisti, della prossima asta Impressionist and Modern Evening Sale che si terrà a New York il prossimo 12 maggio.
Frida Kahlo è da tempo assente dalle mercato e la casa d’aste coglie l’occasione per riproporre il suo lavoro in tutta la sua grandezza, con Due nudi in una foresta, un dipinto del 1939, in leggero anticipo sul Surrealismo, ma nel pieno della dimensione onirica e immaginifica ricercata dai quadri di molti pittori che la ammiravano. Il dipinto è stato fuori circolazione per gli ultimi 27 anni, ed arriva sul mercato con una stima che va da 8 a 12 milioni di dollari. Una cifra molto più alta del suo ultimo record, che risale al 2000 ed è pari a poco più di 6 milioni di dollari.
Mentre i prezzi nelle vendite all’asta hanno raramente superato il milione di dollari, molte voci affermano che nelle vendite private un dipinto dell’amatissima Frida può superare i 10 milioni di dollari. Per la prima volta quindi una casa d’aste sta allineando la sua valutazione ai prezzi riscontrati sul mercato delle gallerie e dei privati. Un record quasi assicurato per la pittrice messicana, anche se lei non sarebbe stata molto felice di essere inserita nella categoria dei Surrealisti duri e puri. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10