Frieze New York 2019 |

di - 17 Giugno 2019
Sono giorni caldi a New York. La Grande Mela si confronta con un’altissima concentrazione di collezionisti mentre accoglie Frieze Art Fair nel Randall’s Island Park aperta fino a domani e che vanta curatori museali del calibro di Patrick Charpenel direttore del Museo del Barrio (New York) e Franklin Sirmans del Perez Art Museum (Miami). La fiera londinese sbarcata a New York nel 2012 riunisce le principali gallerie di tutto il mondo, mostrando una straordinaria sezione trasversale del lavoro, dagli artisti emergenti, alle figure seminali del ventesimo secolo con un ampio programma di performances, talks e proiezioni. Quest’anno la fiera presenta una sezione dedicata alla realtà virtuale, appositamente curata da Daniel Birnbaum (direttore di Acute Art) – intitolata Electric – che include il lavoro di Anish Kapoor, Rachel Rossin e Koo Jeong A. Da non perdere sono inoltre le sezioni: Diálogos che celebra l’arte latinoamericana e Frieze Sculpture presentato al Rockefeller Center che ospita 14 artisti internazionali come Sarah Sze, Hank Willis Thomas e Goshka Macuga. Paulo Nazareth, per la sua prima opera pubblica a New York, ricorda le figure cardine del movimento per i diritti civili mentre il debutto newyorkese di Jose Dávila fonde pietra naturale con il cemento moderno. Tra le gallerie di maggior rilevanza troviamo White Cube, Gagosian, Hannah Hoffmann, 303 Gallery, Lisson Gallery, David Kordansky Gallery, Galerie Thaddaeus Ropac e tra quelle italiane P420, Massimo De Carlo, Partners & Mucciaccia, VEDA, Alfonso Artiaco e Lorcan O’Neill. (Elisabetta Melchiorri)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10