Categorie: Mercato

Frieze Seoul, tutto pronto per la seconda edizione

di - 25 Luglio 2023

Arrivano i primi dettagli per la seconda edizione di Frieze Seoul. Dopo il lancio di successo del 2022, l’avamposto coreano di Frieze torna al COEX dal 6 al 9 settembre 2023, ancora una volta sotto la direzione di Patrick Lee. Le protagoniste assolute: oltre 120 gallerie provenienti da 30 Paesi di tutto il mondo (l’anno scorso erano 110), incluso un bel numero di gallerie asiatiche, con particolare attenzione a quelle con spazi in Corea. Un approccio sempre più glocal, ben in pendant con il trend internazionale. E poi ancora, decisamente sinergico: come l’anno passato, la fiera si svolgerà insieme a Kiaf Seoul, gestita dalla Galleries Association of Korea. Un unico obiettivo, celebrare la comunità creativa della città, sempre più influente nell’art-system globale.

«Sulla base del successo dell’edizione inaugurale dello scorso anno», dichiara alla stampa il direttore Patrick Lee, «Frieze Seoul 2023 presenta una serie di gallerie eccezionali provenienti da tutto il mondo, con un’attenzione particolare agli espositori asiatici che presentano le migliori opere d’arte della regione. Inoltre, siamo entusiasti di ampliare il programma dinamico della fiera con progetti speciali che incarnano lo spirito di collaborazione, creando un momento di connessione interculturale tra artisti, collezionisti, curatori e appassionati d’arte di tutto il mondo. Mi aspetto una settimana di creatività che vada oltre la fiera e sono grato per il sostegno e l’entusiasmo del governo, della Kiaf e di tutte le istituzioni artistiche coinvolte. Invitiamo tutti a unirsi a noi questo settembre per celebrare il vibrante paesaggio artistico e culturale di Seoul».

Sguardo allora alle principali gallerie partecipanti, tra giganti mondiali ed eccellenze locali, in un perfetto equilibrio glocal. Sono 89, nella Main Section di Frieze Seoul. Non mancano Gagosian, Hauser & Wirth, David Zwirner, Lehmann Maupin, Lisson Gallery, Thaddaeus Ropac, Mendes Wood DM, in ottima compagnia con realtà come Take Ninagawa (Tokyo); Gallery Vacancy (Shanghai), Bank (Shanghai) e Gallery Baton (Seoul). Non solo. Dopo il successo del lancio nel 2022, Frieze Seoul vedrà il ritorno di una sezione dedicata a Frieze Masters, sotto la guida di Nathan Clements-Gillespie. «Quest’anno la sezione si espanderà con oltre 20 gallerie che presenteranno opere d’arte di tutte le epoche e offriranno una prospettiva contemporanea unica su migliaia di anni di storia dell’arte. La sezione comprenderà opere che vanno da oggetti da collezione a capolavori significativi, dagli antichi maestri alla fine del XX secolo».

Appuntamento a settembre, con una nuova tappa – già collaudata – del tour delle fiere internazionali.

Articoli recenti

  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • Attualità

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28
  • Mercato

La collezione eccentrica di Iris Apfel va all’asta da Christie’s

Cappotti di piume, occhiali, gioielli, ma anche pezzi di design. Oltre 200 oggetti appartenuti alla trendsetter newyorkese potranno trovare presto…

14 Gennaio 2025 18:18
  • Beni culturali

Punta Pennata, l’isoletta nel Golfo di Napoli in vendita su Sotheby’s International Realty

Gioiello naturalistico e archeologico nel Golfo di Napoli, la piccola isola di Punta Pennata è stata messa in vendita ma…

14 Gennaio 2025 17:57
  • Mostre

Dioscuri, il dualismo della pittura e della scultura in mostra al Caos di Terni

La mostra di Luca Grimaldi e Gabriele Silli al Caos di Terni propone un scontro tra forma e materia, per…

14 Gennaio 2025 16:56