Categorie: Mercato

Georgia dei record

di - 21 Novembre 2014
Quadruplicare la già alta stima di un proprio lavoro in un’asta non è cosa da tutte, ma Georgia O’Keeffe ha stracciato record di gran lunga più importanti. Tutto questo alla American Art sale di Sotheby’s ieri dove Jimson Weed/White Flower No. 1 del 1932, valutata prima 15 milioni di dollari, è stata battuta poi a 44,4 milioni. La stima elevata potrebbe essere dovuta alla strana storia del dipinto che, dopo essere stato di proprietà della sorella della pittrice ed essere passato per diverse aste nel corso dei decenni, è finito alla Casa Bianca, nella dining room privata di Bush Junior.
Con queste cifre O’Keeffe non solo supera il suo record personale, fissato nel 2001 con Calla lilies with red anemone del 1928 venduta per 6,2 milioni di dollari, ma straccia il vecchio record di Joan Mitchell di circa 11 milioni di dollari dello scorso maggio e diventa il quadro più costoso di un’artista donna mai venduto nel mondo. Questo era uno di tre pezzi di Georgia O’Keeffe venduti durante l’asta, che in totale hanno realizzato circa 50 milioni e che contribuiranno a portare fondi per le future acquisizioni del Museo Georgia O’Keeffe di Santa Fe in Messico.
Erano sette i contendenti iniziali, ma resta sconosciuto il nome del compratore, ma sospettiamo abbia in comune con la pittrice la passione per i fiori.

Articoli recenti

  • Mostre

Il realismo magico della pittura: Rafal Podgorski alla Fondazione Czok di Venezia

Gli spazi della Fondazione Marta Czok di Venezia ospiteranno una mostra dell’artista polacco Rafal Podgorski, che ce ne parla in…

30 Novembre 2024 8:20
  • Mostre

Vedere il mondo e catturarlo: un’intervista a Steve McCurry

In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, che inaugurerà il prossimo 6 dicembre a Biella, Steve McCurry ci parla delle emozioni dietro…

30 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Alla Fondazione Galleria Milano ha aperto l’archivio Somaré, con un’antologica dedicata al pittore

La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata alla pittura di Sandro Somarè, inaugurando l’Archivio e il catalogo ragionato di…

29 Novembre 2024 21:00
  • Arte contemporanea

Arte, corpo e territorio: l’opera di Irene Coppola per il Premio Ca’ del Bosco

Irene Coppola ha vinto il premio di Scultura Ca’ del Bosco, con una installazione site specific per l’azienda vinicola nel…

29 Novembre 2024 19:04
  • Mercato

Dal TEFAF al NMWA di Tokyo: nuova casa per il capolavoro di Lavinia Fontana

Il ritratto di Antonietta Gonzales è stato acquisito dal National Museum of Western Art di Tokyo. A marzo era in…

29 Novembre 2024 17:10
  • Arte contemporanea
  • Mostre

Ernesto Morales, atmosfere di luce: la mostra al Rothko Museum in Lettonia

Al Rothko Museum di Daugavpils, in Lettonia, una mostra dell’artista argentino Ernesto Morales: 30 opere per indagare il mistero universale…

29 Novembre 2024 16:51