Categorie: Mercato

Georgia dei record

di - 21 Novembre 2014
Quadruplicare la già alta stima di un proprio lavoro in un’asta non è cosa da tutte, ma Georgia O’Keeffe ha stracciato record di gran lunga più importanti. Tutto questo alla American Art sale di Sotheby’s ieri dove Jimson Weed/White Flower No. 1 del 1932, valutata prima 15 milioni di dollari, è stata battuta poi a 44,4 milioni. La stima elevata potrebbe essere dovuta alla strana storia del dipinto che, dopo essere stato di proprietà della sorella della pittrice ed essere passato per diverse aste nel corso dei decenni, è finito alla Casa Bianca, nella dining room privata di Bush Junior.
Con queste cifre O’Keeffe non solo supera il suo record personale, fissato nel 2001 con Calla lilies with red anemone del 1928 venduta per 6,2 milioni di dollari, ma straccia il vecchio record di Joan Mitchell di circa 11 milioni di dollari dello scorso maggio e diventa il quadro più costoso di un’artista donna mai venduto nel mondo. Questo era uno di tre pezzi di Georgia O’Keeffe venduti durante l’asta, che in totale hanno realizzato circa 50 milioni e che contribuiranno a portare fondi per le future acquisizioni del Museo Georgia O’Keeffe di Santa Fe in Messico.
Erano sette i contendenti iniziali, ma resta sconosciuto il nome del compratore, ma sospettiamo abbia in comune con la pittrice la passione per i fiori.

Articoli recenti

  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessità in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Massimo Pastore

Negli ultimi anni la mia ricerca si concentra sull’urgenza di indagare il concetto di “Accoglienza” legato ai flussi migratori

15 Gennaio 2025 10:08
  • Teatro

La forma delle cose: una riflessione sulle nostre relazioni, al Gobetti di Torino

Una spietata riflessione sulle dinamiche sentimentali, sulla solitudine, sui meccanismi della persuasione: al Teatro Gobetti di Torino, Marta Cortellazzo Wiel…

15 Gennaio 2025 9:29
  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • Attualità

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28