Categorie: Mercato

Giacometti per Sotheby’s

di - 1 Giugno 2017
Iconico. Basta poco per definire lo stile di Alberto Giacometti. Le sue figure esili, leggere ma ben saldate al suolo, sembrano esseri di passaggio, ma da decenni ormai popolano i Musei più importanti del mondo. Grande figure è una scultura rara e unica di Alberto Giacometti prodotta nel 1947 uno degli anni più importanti della sua carriera, un momento in cui la Guerra ed i suoi resti si traducono in una nuova espressività. Fu in questo anno cruciale che molte delle sue più grandi e celebri creazioni vennero realizzate, tra cui L’Homme qui marche e L’Homme au doigt. L’impatto del conflitto mondiale sull’opera di Giacometti non è trascurabile, quello che va dal 1945 alla fine della guerra è un momento di intensa frustrazione e di distruzione e di creazione. Dopo anni passati a lavorare in una scala minuscola, ha iniziato un processo che lo ha portato a lavorare su grandi sculture, come questa in questione: una figura di donna alta circa un metro e coperta d’oro.
Ad esattamente settanta anni dopo la sua concezione, il 21 giugno sarà offerta una cifra che va da 15 a 25 milioni di euro come parte della vendita London Evening Impressionist & Modern Art di Sotheby’s, in coincidenza con l’attuale retrospettiva Tate Modern a Londra. (RP)

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00