17 maggio 2024

Ginevra, i «magnifici gioielli» di Christie’s chiudono a CHF 49,2 milioni

di

Diamanti, gemme colorate, ma anche una selezione di grandi firme, da Buccellati a Van Cleef & Arpels. Ecco i top lot (e i relativi prezzi finali) della maxi vendita di Ginevra

christie's gioielli
Spilla da spalla Lion Couché. Courtesy of Christie's

Mentre New York prosegue la sua corsa all’arte contemporanea, Ginevra rima con diamanti e gioielli preziosi. È successo ancora: l’asta Magnificent Jewels di Christie’s ha totalizzato CHF 49,2 milioni (una cifra intorno ai $ 54,2 milioni), con una percentuale di venduto del 97% per lotto e del 98% per valore. Il protagonista assoluto? Il diamante Yellow Rose da 202 carati, che ha trovato un acquirente per CHF 6 milioni, vale a dire il secondo prezzo più alto mai pagato da Christie’s per una pietra gialla di oltre 200 carati.

Parla Max Fawcett, Head of Jewels Europe: «Per una casa d’aste non c’è niente di meglio di una sala d’asta piena e coinvolta, e il raggiungimento di risultati così importanti – 97% per lotto e 140% della stima bassa – è notevole. Il mercato delle gemme colorate e dei gioielli firmati è in fermento e non potrei pensare a un modo migliore per iniziare la stagione 2024. Ora attendiamo con ansia Hong Kong, New York, Parigi e Londra».

Altri highlights del catalogo di Christie’s: senza dubbio la selezione di gemme colorate, tra cui un importante zaffiro rosa da 25,20 carati che ha moltiplicato per tre la stima iniziale (fino a quota CHF 1,4 milioni); ma anche un eccezionale zaffiro blu del Kashmir da 11,03 carati e un rubino birmano a forma di cuscino da 5,03 carati, venduto ciascuno per CHF 1,3 milioni. Bene anche per i gioielli a forma di animale, si evidenzia tra gli altri la spilla con leone di Boivin aggiudicata – dopo un’accesa asta durata poco meno di 4 minuti – a un acquirente in sala per CHF 504.000 ($ 554.904), mentre la collana di elefanti ha raggiunto i CHF 252.000.

Plauso generale per le grandi firme, da Buccellati a Cartier, passando per Georges Fouquet, Tiffany & Co., Jean Schlumberger. «I pezzi degli anni ’60 e ’70 firmati Van Cleef & Arpels sono stati molto ricercati», segnalano dalla maison, con una nota di merito per una suite di gioielli Liberté in turchese e diamanti, venduta a CHF 781.200 contro una stima di 220.000-CHF 320.000.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui