20 giugno 2015

Gli antichi maestri deludono Parigi

 

di

Sembra che sia sempre più difficile competere con Londra e New York nel settore degli Old Masters, città in cui la maggior parte dei dipinti antichi viene venduta, ma in cui è difficile trovare dei lavori di artisti francesi. Perché? Beh, perché  Sotheby’s Parigi li tiene tutti per se per attrarre il maggior numero di collezionisti alla vendita annuale che ha avuto luogo un paio di giorni fa.  
L’highlight della serata era una Madonna attribuita a Simon Vouet, stimata 300mila euro, ma rimasta invenduta. Il che non è stata una grande sorpresa per i conoscitori del settore, perché il valore del dipinto e la dicitura “attribuito a” non erano dei buoni punti di partenza.
Altro lotto sotto osservazione era una serie di dipinti circolari realizzati da un famoso artista di Antwerp, Abel Grimmer, sei tele tutte provenienti dalla stessa famiglia e in ottimo stato, vendute per 680mila euro ad un dealer specializzato in arte fiamminga. 
La vendita includeva anche una serie di dipinti del diciannovesimo secolo, che hanno totalizzato poco più di 5 milioni, una performance migliore rispetto ai dipinti antichi.
Visti i risultati ci si domanda, quanto sarebbe potuta andare meglio la stessa asta se proposta a Londra o New York? (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui