Categorie: Mercato

Gli antichi maestri deludono Parigi

di - 20 Giugno 2015
Sembra che sia sempre più difficile competere con Londra e New York nel settore degli Old Masters, città in cui la maggior parte dei dipinti antichi viene venduta, ma in cui è difficile trovare dei lavori di artisti francesi. Perché? Beh, perché  Sotheby’s Parigi li tiene tutti per se per attrarre il maggior numero di collezionisti alla vendita annuale che ha avuto luogo un paio di giorni fa.
L’highlight della serata era una Madonna attribuita a Simon Vouet, stimata 300mila euro, ma rimasta invenduta. Il che non è stata una grande sorpresa per i conoscitori del settore, perché il valore del dipinto e la dicitura “attribuito a” non erano dei buoni punti di partenza.
Altro lotto sotto osservazione era una serie di dipinti circolari realizzati da un famoso artista di Antwerp, Abel Grimmer, sei tele tutte provenienti dalla stessa famiglia e in ottimo stato, vendute per 680mila euro ad un dealer specializzato in arte fiamminga.
La vendita includeva anche una serie di dipinti del diciannovesimo secolo, che hanno totalizzato poco più di 5 milioni, una performance migliore rispetto ai dipinti antichi.
Visti i risultati ci si domanda, quanto sarebbe potuta andare meglio la stessa asta se proposta a Londra o New York? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10