Categorie: Mercato

Gli antichi maestri deludono Parigi

di - 20 Giugno 2015
Sembra che sia sempre più difficile competere con Londra e New York nel settore degli Old Masters, città in cui la maggior parte dei dipinti antichi viene venduta, ma in cui è difficile trovare dei lavori di artisti francesi. Perché? Beh, perché  Sotheby’s Parigi li tiene tutti per se per attrarre il maggior numero di collezionisti alla vendita annuale che ha avuto luogo un paio di giorni fa.
L’highlight della serata era una Madonna attribuita a Simon Vouet, stimata 300mila euro, ma rimasta invenduta. Il che non è stata una grande sorpresa per i conoscitori del settore, perché il valore del dipinto e la dicitura “attribuito a” non erano dei buoni punti di partenza.
Altro lotto sotto osservazione era una serie di dipinti circolari realizzati da un famoso artista di Antwerp, Abel Grimmer, sei tele tutte provenienti dalla stessa famiglia e in ottimo stato, vendute per 680mila euro ad un dealer specializzato in arte fiamminga.
La vendita includeva anche una serie di dipinti del diciannovesimo secolo, che hanno totalizzato poco più di 5 milioni, una performance migliore rispetto ai dipinti antichi.
Visti i risultati ci si domanda, quanto sarebbe potuta andare meglio la stessa asta se proposta a Londra o New York? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20