Categorie: Mercato

Gli artisti più sottovalutati

di - 16 Novembre 2015
Il mercato dell’arte a volte è imprevedibile, nonostante tutti i tentativi delle case d’asta, dei mercanti e dei collezionisti di dare una direzione alle vendite, un limitato numero di artisti ha l’onore di avere spazio nelle aste.
Artnet news ha stilato la classifica degli artisti più sottovalutati dal mercato, artisti che a volte sono stati proposti da mercanti illuminati, ma che non hanno lo spazio che spetta al loro lavoro.
Il primo è Billy Al Bengston, classe 1934, artista che ha definito l’arte californiana degli anni Sessanta e Settanta, le sue opere sono state incluse nella mostra del Getty Museum dedicata alla scena artistica in California. Il suo mercato sta mostrando segni di crescita, ad esempio un lavoro del 1961 ha recentemente venduto per 75mila dollari, oltre il doppio della stima iniziale.
Georg Karl-Pfahler è il secondo della lista, scomparso nel 2002, uno dei più influenti pittori tedeschi a cavallo degli anni Sessanta e Settanta, tra i primi fautori dello stile di astratto, che ha rappresentato la Germania alla Biennale di Venezia nel 1970, ma ancora non ha trovato un riconoscimento nel mercato dell’arte.
Bernard Aubertin artista gruppo francese ZERO, scomparso da pochi mesi, famoso per i suoi dipinti monocromi rossi, e anche per l’uso di fuoco sulle superfici dei suoi lavori, alcuni dei quali inclusi nella mostra che indaga il lavoro del gruppo ZERO, anche lui ancora non esploso in asta.
Continuano ancora i consigli di Artnet con Agustín Cárdenas, il milanese farmacista Mario Nigro, Rose Wylie, Sergio De Camargo alunno di Lucio Fontana, e Sam Gilliam.

Visualizza commenti

  • Ci sono artisti ancora più sottovalutati come il sottoscritto che con grandi difficolta riesce a portare avanti la propria ricerca. Eppure già nel lontano 2003 ho presentato la prima installazione " Lucentista " insieme alla mostra Lucentis. Ho scritto a critici, curatori e galleristi ma forse non essendo presentato da qualcuno non ho avuto nemmeno risposta. Nella mia città conosco artisti bravissimi che il giorno pranzano alla Caritas.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15