Categorie: Mercato

Gli Italiani da Christie’s a Milano

di - 27 Aprile 2017
Oggi è il gran giorno, inizia a Milano la vendita di Arte Contemporanea e Moderna di Christie’s, dopo aver girato in tutta Italia, il gruppo di lotti torna a Palazzo Clerici per le sessioni di oggi e domani. Il catalogo quest’anno sarà arricchito da opere degli artisti italiani più acclamati, fra cui Lucio Fontana, Enrico Castellani, Alberto Burri e Fausto Melotti, oltre a una sezione dedicata agli anni ’60 e in particolare alla Pop Art italiana con nomi importanti come dei bellissimi Tano Festa, Giosetta Fioroni, Franco Angeli, Mimmo Rotella, Carla Accardi e Mario Schifano. Tra gli altri da seguire anche i lotti di Paolo Scheggi, Vedova, Salvatore Scarpitta, Agostino Bonalumi, Carol Rama, Vincenzo Agnetti, Calzolari e Spalletti.
Spiccano prima di tutto due lavori di Fontana, il primo una grande tela rossa, con il classico taglio, Concetto Spaziale, Attese del 1966 che vale una cifra che va dal milione al milione e mezzo; l’altro è un piccolissimo Concetto spaziale, 40×33 cm, un olio su tela blu, con riflessi verde rame, proveniente da collezione privata Milano che è stimato tra i 300 e i 500mila euro.
Curioso il lavoro di Piero Gilardi, Trilite spezzato, una rivisitazione di un arco di Stonehenge che potrebbe raggiungere 50 mila euro.
Interessante anche il lavoro realizzato in collaborazione da Mario Schifano e Frank O’Hara nel 1964, con inchiostri, pastelli a cera e smalto, 17 elementi, sui cui compaiono parole e disegni che reca una stima che oscilla tra i 200mila e 300mila euro.
Da tenere d’occhio il bellissimo smalto ed acrilico su tela di Tano Festa dal titolo Il primo giorno dell’estate che potrebbe arrivare a vendere a 100mila euro secondo la stima alta.
Luci puntate anche su Giorgio Griffa, il suo Senza titolo del 1972 è stimato 10mila euro, una cifra da tenere a mente per confrontarla con le aste che seguiranno la Biennale Di Venezia, dove Graffa è uno dei pochi protagonisti italiani.
Chiudiamo con una chicca, Calendari di Alighiero Boetti, 17 elementi realizzati tra il1978 e il 1994 a cui è affidata una stima che va dai 120 ai 180mila euro. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02