Categorie: Mercato

Gli Old Masters di Christie’s, i «vecchi maestri» che non passano di moda

di - 24 Luglio 2023

È finita la stagione delle grandi aste, almeno per un po’. L’appuntamento adesso è in autunno, si riparte da Londra, poi Parigi, poi ancora il solito tran tran in giro per il globo, tra nuovi artisti superstar e nomi sempreverdi, in un abbraccio complice tra incanti, fiere, musei, gallerie, mercanti – nessuno escluso. Anche quest’anno, come da tradizione, sono stati i vecchi maestri a chiudere le fila. Quegli Old Masters che a Londra, tra giugno e luglio, hanno rievocato oltre mezzo millennio di storia dell’arte, come nel caso della Classic Week di Christie’s, senza limiti tra una crocifissione quattrocentesca di Beato Angelico (£ 5 milioni) e un busto in marmo di Elena di Troia che porta il nome del genio di Canova (£ 3,5 milioni). Tanti in generale gli artisti italiani, quasi un Grand Tour a zig zag per la Penisola (ve li anticipavamo qui). E poi ovviamente le punte di diamante fuori dai confini nostrani, incluse una tela di Michael Sweerts, «unpublished and previously unknown», dipinta nel Seicento a Roma, in Via Margutta (£ 12,6 milioni) e una coppia di dipinti in pendant di Rembrandt, gli ultimi conosciuti ancora in mani private (£ 11,2 milioni). Ma quali sono, in definitiva, i risultati emersi da quest’ultima tranche? Andrew Fletcher, Christie’s Global Head Old Masters Department, lascia che siano i numeri a parlare.

Cinque domande ad Andrew Fletcher, Christie’s Global Head Old Masters Department

Abbiamo assistito a un primo semestre costellato di lotti importanti da Christie’s, penso al Beato Angelico e alla coppia di ritratti di Rembrandt. Qual è lo stato del mercato dell’arte antica fotografato dalla vendita di luglio?
«L’edizione estiva della Classic Week londinese di Christie’s, con 11 vendite dal vivo e online, ha realizzato un totale complessivo di 87.173.345 sterline (110.958.445 dollari), vale a dire un aumento del 27% in sterline e del 35% in dollari rispetto al totale della serie di vendite equivalenti del 2022. Abbiamo registrato offerenti da 65 Paesi, il 65% degli acquirenti proveniva dall’area EMEA, il 16% dei bidders era nuovo per Christie’s e il 26% di tutti i nuovi registranti erano Millennials (+2% su base annua)».

Rembrandt, Portrait of Jan Willemsz van der Pluym (c.1565-1644), bust-length; an­d Portrait of Jaapgen Carels (1565-1640), bust-length. © Christie’s Images 2023

Le ultime aste in tutto il mondo hanno mostrato, in generale, una tendenza a vendite più parsimoniose, più oculate, con un minor numero di performance da capogiro rispetto agli ultimi anni. È andata così anche per gli Old Masters di Christie’s?
«L’ultima asta di Old Masters era molto attesa e ha raggiunto il totale più alto dal 2016 per una vendita Old Masters Part I da Christie’s Londra. Le opere hanno suscitato grande entusiasmo nel mercato dei vecchi maestri e, già prima dell’incanto, hanno attirato un numero record di visitatori a Londra e per le visite in anteprima a New York, Hong Kong, Amsterdam e Parigi. Così la sensazionale opera di Sweerts, completamente inedita e sconosciuta, ha raggiunto il prezzo più alto della vendita e ha stabilito un nuovo record mondiale per l’artista all’asta, realizzando 12.615.000 sterline (su una stima di 2.000.000-3.000.000 sterline). Allo stesso modo, la rarità degli ultimi ritratti in pendant di Rembrandt in mani private, anch’essi recentemente riscoperti, ha generato offerte internazionali ben oltre la stima massima. La Crocifissione del Beato Angelico, splendidamente conservata e scoperta da Francis Russell, Vice Presidente di Christie’s UK, ha stabilito un nuovo prezzo record per l’artista, dimostrando la richiesta di quadri di questo alto livello che raramente vengono messi sul mercato. E ancora il busto di Elena di Canova, dono personale dell’artista al Visconte Castlereagh e con una provenienza ininterrotta, è stato inseguito da più offerenti, raggiungendo un prezzo vicino al record mondiale».

C’è stato un prezzo finale totalmente inaspettato in quest’ultimo round – in un senso o nell’altro?
«L’entusiasmo suscitato dalla tela di Michael Sweerts prima della vendita all’asta ha fatto sì che, in realtà, non sia stata una sorpresa che il prezzo sia poi salito alle stelle, con una pioggia di rilanci durata per oltre 6 minuti – anche se nessuno può mai esserne certo finché il martello non batte la cifra finale, è il mercato che decide. Quest’opera straordinaria, probabilmente il più grande quadro di Sweerts sul tema dello studio dell’artista, ha realizzato oltre 4 volte la stima massima di 2.000.000-3.000.000 di sterline, finendo venduta per 12.615.000 sterline e stabilendo un nuovo record d’asta per Sweerts».

Antonio Canova, Bust of Helen. © Christie’s Images Limited 2023

Parlando del target di riferimento, è difficile oggi fare distinzioni tra le categorie di acquirenti? È sempre più frequente che un collezionista di Old Masters acquisti anche arte ultra-contemporanea?
«Vediamo sempre più offerte e acquisti incrociati tra categorie e aste, da Christie’s. Basti pensare che nelle nostre ultime Evening Sales (The Exceptional Sale, Old Masters Part I e Remastered: Old Masters from the Collection of J.E. Safra) il 36% dei nuovi iscritti erano Millennials. Per fare un esempio, nel corso dell’asta Old Master and British Drawings and Watercolours, lo scorso 4 luglio, Sunrise over the Sea di J.M.W. Turner ha attratto offerte trasversali tra categorie diverse, e così ha superato la stima di 600.000-800.000 sterline, dritta fino a quota 1.032.200 sterline».

Per concludere: quali sono i pronostici per la seconda metà del 2023?
«Avendo registrato il più alto totale per un’asta di Old Masters Part I da Christie’s Londra dal 2016, ci approcciamo alle nostre vendite dell’autunno/inverno 2023 con grande energia».

Articoli recenti

  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35
  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25