Categorie: Mercato

Gli orsi di Guido Orsi

di - 13 Marzo 2015
L’ossessione di una vita è andata all’asta da Sotheby’s a Londra nel corso di tre giorni. Orsi e teschi. Questi i protagonisti della vendita, tutti parte della collezione di Guido Orsi, costruita in decenni di passione, raramente visibile al pubblico se non in alcune occasioni privatissime, e che è stata smembrata e battuta in due sessioni. Circa 500 lotti, divisi equamente tra memorabilia e opere d’arte contemporanea, con artisti come Rothko, Warhol e Hirst, tra gli altri.
Nella sola prima serata, in cui sono andati all’incanto i pezzi più importanti della collezione, l’asta ha incassato circa 26 milioni di sterline, anche di più delle stime alte totali. Il lotto venduto alla cifra più alta è stato proprio un Rothko, un senza titolo, dai colori brillanti che poco ha a che fare con il tema della serata, valutato tra i 2 e i 3 milioni di sterline e venduto per 3 milioni e 400mila sterline circa. Seguono l’americano Ed Ruscha con I can’t do it, venduto per 2,5 milioni di sterline, Fontana con un taglio da un milione e 865mila sterline, e il sempreverde Richter con Sternbild (Constellation), battuto a circa un milione e mezzo. Ma l’orso più costoso dell’asta è di Jeff Koons, venduto per 545mila sterline e il più grande invece è di Paola Pivi, alto 2 metri e 30 e ricoperto di piume, che ha totalizzato 50mila sterline, mentre il primo teschio ad apparire in asta è stato quello di Jake & Dinos Chapman venduto a 22mila sterline circa.
Una Wunderkammern fatta di teschi, luci, piume, animali imbalsamati, statue di orsi, neon, pipe a forma di teschio, orsi in marmo che abbracciano bambini, che tra la sessione serale e quella diurna ha totalizzato 36 milioni di sterline. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10