Categorie: Mercato

Guai per Magnus, lo Shazam dell’arte

di - 6 Agosto 2016
L’avevamo annunciata ad aprile, nel momento del suo lancio. Ora Magnus, la app che è stata paragonata allo Shazam dell’arte contemporanea, che permette ad ogni art lover di fotografare un’opera con il cellulare e conoscerne all’instante autore, titolo e prezzo, è stata eliminata dallo store di Apple. Il motivo? L’accusa arriva da più fronti: secondo le concorrenti i creatori della app si sono appropriati indebitamente di informazioni da altri database, mentre alcune gallerie tedesche li accusano di aver infranto la legge sul copyright.
Magnus Resch, il 31enne creatore della app, si dice orgoglioso del lavoro fatto per la democratizzazione dell’accesso al blindatissimo mondo del mercato dell’arte e si difende affermando di aver speso molto tempo nel rintracciare i dati e inserirli nel loro database. Cosa che secondo ArtFacts.net e Artsy, non è del tutto vera. I due siti pare abbiano trovato sulla app delle informazioni riprese dai loro archivi, Artfacts ha presentato un reclamo ad Apple riportando alcune delle informazioni copiate, tra cui alcune anche errate. Il giovane imprenditore si difende e dichiara che le informazioni rintracciabili tramite la App sono fornite dagli utenti e contrattacca affermando che era sicuro che la sua app sarebbe stata temuta dalle gallerie e dai diretti concorrenti, perché rende trasparenti delle informazioni solitamente inaccessibili. L’eroe moderno, il paladino della trasparenza ha infatti affermato: «Nonostante tutto, questo movimento verso una sempre maggiore trasparenza, che ha avuto inizio con Artnet nel 1990, non può essere arrestato. Sia che siamo chiamati a mezzo stampa, o minacciati di subire azioni legali, combatteremo e vinceremo – l’applicazione sarà di nuovo online molto presto». (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10