Categorie: Mercato

Hackatao, in arrivo il secondo drop di Queens+Kings

di - 10 Febbraio 2022

Si chiama Queens+Kings, è stato creato in collaborazione con NFT STUDIOS ed è supportato da Sotheby’s e AMD. L’artefice? Il duo milanese Hackatao – già protagonista di lavori come Hack of a Bear (qui) e Hack the Borders (qui). Ed ecco quindi il nuovo progetto: migliaia di re e regine NFT composti a loro volta da tratti Non-Fungible Token, tutti generati da un algoritmo e assegnati per caso. Quasi dei geni in formato digitale, esatto, caratteristiche peculiari che includono scritte sulla pelle, saette per cappello e occhi alla Tim Burton. Ma c’è di più: dopo il primo conio, ogni avatar può essere smontato e riassemblato, mixando tra loro tutti i tratti – tutti unisex – infinitamente componibili. L’appuntamento è questa settimana, con il secondo e ultimo drop di Queens+Kings. Oggi pre-mint, il 12 febbraio raffle mint, domenica 13 open drop for all.

«La risposta da parte della community durante il primo drop è stata molto incoraggiante», rivela a exibart il duo, in riferimento al lancio di dicembre, «la richiesta di avatar è stata sei volte il numero di NFTs disponibili». E aggiunge: «Il contributo di Sotheby’s ha trasmesso l’opportunità di interagire con collezionisti più tradizionali e di espandere il dialogo tra la sfera dell’arte fisica e quella virtuale». E per il futuro? «La collaborazione con la celebre casa d’aste seguirà l’evoluzione del progetto. Ci sono già diverse operazioni inserite in roadmap, ad esempio tratti speciali ispirati alle opere 1/1 di Hackatao».

Hackatao, Q+K #525

Niente male per la coppia di digital artists, che lo scorso ottobre, da Sotheby’s, ha raggiunto il tetto di $ 936,230 con la sua Imago 2k2 a.C. E ha puntato alto anche con THE archetype, su Sotheby’s Metaverse, passato di mano nel 2021 per $ 504.000. Ora è il (secondo) turno di Queens+Kings – un progetto «sovversivo, condiviso, genderless (o unisex)» – che si prepara a sfilare nel metaverso per stravolgere i ruoli tradizionali dell’arte. A partire da quello del collezionista, che abbandona per sempre i panni di mero fruitore per dar vita a nuove creazioni. E per scambiare, acquistare e vendere nuovi tratti, ovviamente. Per scoprire tutti i dettagli, potete sintonizzarvi sulle conversazioni quotidiane, tra Twitter e Discord. Che l’auto-incoronazione abbia inizio.

Hackatao, Q+K #112
Hackatao, Q+K #591

Articoli recenti

  • Mostre

Arte Laguna Prize: inaugurata la mostra delle ultime due edizioni all’Arsenale Nord di Venezia

Nato nel 2006, Arte Laguna Prize propone quest’anno una mostra dedicata ai finalisti della diciottesima e diciannovesima edizione. L’esposizione, a…

18 Novembre 2024 0:02
  • Mostre

Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena il mistero del quotidiano nella doppia personale da Giò Marconi a Milano

Tra ambienti spettrali ed espressioni pittoriche del quotidiano, Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena l’illusione e l’onirico nella…

17 Novembre 2024 19:36
  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: il progetto pubblico del Bari International Gender festival

La mostra del Colectivo Democracia ospitata allo Spazio Murat per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14