Categorie: Mercato

Hauser & Wirth avvia una partnership con la Fondazione Lucio Fontana

di - 27 Settembre 2019

Hauser & Wirth piglia tutto. L’ultima novità della mega galleria con sedi a Zurigo, Londra, New York, Somerset, Los Angeles, Hong Kong e Gstaad, è stata annunciata via mail: la galleria da il via ad una lunga collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana.

Una trilogia di mostre negli spazi internazionali della galleria di Los Angeles, New York e Hong Kong e tre nuove importanti pubblicazioni di Hauser & Wirth Publishers, questo il programma dei prossimi anni.

Ogni mostra si focalizzerà ad una specifica area di indagine di Lucio Fontana. La prima, nella sede di Hauser & Wirth di Los Angeles a febbraio 2020, comprenderà gli Ambienti di Fontana; la mostra a New York nella primavera del 2021 esplorerà le sue ceramiche e sculture e poi, nell’autunno del 2021, verrà allestita una importante retrospettiva presso Hauser & Wirth Hong Kong.

Le tre mostre saranno curate da Luca Massimo Barbero, direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte, della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e responsabile del catalogo ragionato dei disegni e delle ceramiche in corso di pubblicazione.

Le mostre sottolineeranno il ruolo pionieristico di Fontana come precursore del movimento Light and Space della California, il suo lavoro sullo spazio e la diversità dell’opera dell’artista, attraverso le sue sculture, gli ambienti spaziali e i neon.

Restiamo in attesa di osservare come questa operazione colossale potrà cambiare i prezzi sul mercato dell’artista, delle sue ceramiche e dei suoi meravigliosi tagli. Ricordiamo che il record d’asta di Fontana è stato registrato da Concetto spaziale, La fine di dio (1964), in asta da Christie’s a New York nel 2015, venduto per oltre 29 milioni di dollari.

Articoli recenti

  • Arti performative

Corpi, spazi e memorie, le performance di tre artisti italiani a Sion

Osservatorio Futura presenta un progetto performativo incentrato sui temi del corpo e dell’alterità: le opere di Greta Di Poce, Gabriele…

2 Ottobre 2024 10:43
  • exibart.prize

exibart prize incontra Gigi Rigamonti

Ora è la fragilità del mondo e degli esseri umani che mi attraggono e mi esprimo sia con la scultura…

2 Ottobre 2024 9:55
  • Progetti e iniziative

Arte e prevenzione, le installazioni di Marianna Vittorioso a Napoli

Le installazioni di Marianna Vittorioso arrivano al Riot Concept Store di Napoli: quando l’arte entra nei luoghi della movida e…

2 Ottobre 2024 8:56
  • Arte contemporanea

WELLbeing WELfare WELcome: WELLBAW – Bolzano Arte Weeks, 2024

10 giorni con oltre 40 mostre e oltre 80 eventi per un totale di 120 progetti artistici in più di…

2 Ottobre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Dalla cantina al caveau: un’opera di Picasso potrebbe valere milioni

Un ritratto scoperto casualmente anni fa in una cantina di Capri potrebbe essere un'opera originale di Pablo Picasso: gli esperti…

1 Ottobre 2024 18:08
  • Mercato

Londra: Bonhams mette all’asta i surrealisti Magritte e Delvaux

In occasione della 20th/21st Century Art Evening Sale, in New Bond Street, la casa d'aste passerà sotto il martello due…

1 Ottobre 2024 17:00