Categorie: Mercato

I Bacon ritrovati. E messi in vendita

di - 28 Aprile 2015
Due dipinti di Bacon scoparsi per circa 40 anni, finiti in una collezione privata, andranno all’asta a Londra nella prossima estate. Sotheby’s si aspetta che ognuno potrebbe far finire nelle sue casse oltre 15 milioni.
Gli esperti erano a conoscenza dell’esistenza dei due dipinti, ma non avevano idea di quale fosse la loro collocazione, fino a questa ultima sorpresa.
Un Autoritratto del 1975, dipinto subito dopo il suicidio del suo compagno George Dyer, avvenuto nel ’71, nel momento più alto della sua carriera, nel pieno dei suoi 60 anni. Nel dipinto però sembra molto più giovane, ossessionato dal suo aspetto fisico, iniziò presto a tingere i suoi capelli e usare del trucco. Un look da star, ma molto lontano dal suo forte spirito di autocritica e dal dolore che lo affliggeva dopo la perdita della sua amata madre e della tragica scomparsa di Dyer.
Il secondo dipinto è un altro autoritratto, un trittico, Three Studies for a Self-Portrait del 1980, qui tutto il dolore ed il timore per l’avvicinarsi della morte si palesano nello sguardo basso e preoccupato, confermando la grande capacità del pittore di esplorare la profondità della psicologia umana.
Oliver Barker, specialista nella sezione Arte Contemporanea di Sotheby’s ha descritto questi due dipinti come un elegante e straordinaria opportunità per il collezionismo. E come dargli torto. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Giulio Boccardi. «Credo che in noi esseri umani r-esista una visione della natura primitiva»

In occasione di "Il rituale", primo atto del progetto "Sodalizio" che ha preso vita presso Boccanera Gallery, incontriamo Giulio Boccardi…

29 Dicembre 2024 0:02
  • Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…

28 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli cinematografici e sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00
  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20