Categorie: Mercato

I dettagli della collezione di Robin Williams

di - 8 Settembre 2018
Si avvicina il 4 ottobre, giorno in cui andrà all’incanto la collezione di Masha e Robin Williams e Sotheby’s ha svelato una serie di dettagli sui lotti presenti in catalogo.
La vendita comprende più di 40 premi e attestati dalla carriera televisiva e cinematografica della coppia, ma nessuno è più prestigioso dei Golden Globe Awards della Williams per i suoi ruoli in Mork e Mindy, Good Morning Vietnam, Il re pescatore e Mrs. Doubtfire, alcuni dei i risultati incoraggianti della carriera di attrice di Williams.
La maggior parte della collezione si concentrava sulla scultura all’aperto di grandi dimensioni, che la coppia esponeva nel giardino della loro casa nella Napa Valley. Una delle opere preferite di Robin era la musa Le poète et sa di Niki de Saint-Phalle, che comprò a Masha come dono. Quando l’artista, che soggiornava nelle vicinanze, ha scoperto che l’attore aveva acquistato il lavoro, ha lasciato anonimamente una cartolina decorata nella sua cassetta della posta firmata “da un fan”.
I Williams erano anche  grandi collezionisti di Street Art comprarono opere di Banksy, Shepard Fairey, Invader, Mr. Brainwash. Il pezzo forte della loro collezione è senza dubbio Happy Choppers (2006), un raro pezzo originale su larga scala dello street artist britannico.
Il comico era un esigente collezionista di orologi da polso di fascia alta, accumulando dozzine di orologi da collezione. Alla prossima vendita, Sotheby’s ne offre più di 40 dalla sua collezione personale, guidata da un orologio da polso Franck Muller in oro bianco.
L’ abitudine al collezionismo di Williams si estese a libri rari, incluse le prime tre edizioni di uno dei più influenti spettacoli del ventesimo secolo: Aspettando Godot di Beckett.
Grande appassionato di sport, Williams ha collezionato una serie di memorabilia, tra cui molti pezzi firmati esclusivi, come una maglia dei Cleveland Cavaliers firmata dalla superstar Lebron James. Ma forse nessun oggetto è più impressionante di un paio di guantoni da pugilato recanti la firma del leggendario Muhammad Ali.
L’asta potrebbe raccogliere oltre 4 milioni di dollari.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05
  • Progetti e iniziative

Capitale Italiana della Cultura 2027: i dossier delle 17 città in gara

Il Ministero della Cultura ufficializza le 17 città in lizza per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027: i…

28 Settembre 2024 11:34
  • Fotografia

Other Identity #128, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ale di Blasio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Settembre 2024 10:13
  • Musei

LETS, un nuovo museo per celebrare la grande letteratura di Trieste

LETS è il nuovo museo di Trieste che unisce le collezioni dedicate a Svevo, Joyce e Saba, esplorando il rapporto…

28 Settembre 2024 10:10