Categorie: Mercato

I diritti degli artisti

di - 3 Aprile 2017
Le associazioni di antiquari e gallerie francesi e Christie’s per circa otto anni sono stati coinvolti in una battaglia legale riguardo i diritti di rivendita degli artisti, una somma che va pagata agli artisti o ai loro eredi per la rivendita delle loro opere fino a 70 anni dopo la loro morte. Ora un tribunale francese ha dichiarato che i diritti di rivendita dell’artista devono essere pagate dai venditori, senza alcuna eccezione. La casa d’aste, convinta che la sentenza potrebbe danneggiare il mercato dell’arte contemporanea, sfiderà il giudizio davanti alla corte suprema. La causa iniziò nel 2009 dopo la vendita da 375 milioni della collezione di Yves Saint Laurent e Pierre Bergé, quando Christie’s chiese ai compratori di pagare i diritti di rivendita nei confronti degli artisti contemporanei. La casa d’aste aveva notato che una tale mossa potrebbe essere uno stimolo per il mercato e potrebbe “aiutare i collezionisti a vendere il loro lavoro in Francia”, piuttosto che a New York, dove si applica tale diritto. Così i Syndicat National des Antiquaires (SNA), uniti al Comité des Galeries d’Art, hanno intentato una causa contro Christie’s per concorrenza sleale e abuso di posizione dominante.
La corte d’appello di Versailles, dopo anni di sentenze controverse, ha deciso che saranno i venditori a pagare i diritti di rivendita, al fine di “salvaguardare la sana concorrenza tra gli operatori nazionali.” E noi speriamo che ad essere tutelati siano i diritti degli artisti. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02