Categorie: Mercato

I galleristi più influenti d’europa

di - 20 Luglio 2016
Quali sono i dealer più stimati secondo il sistema dell’arte? Secondo artnet sono in 10, e sono al top perché sostengono il mercato degli artisti emergenti, supportano la carriera degli artisti affermati, corrono il rischio di scommettere sulle carriere dei più giovani con astuzia, e contribuiscono alla scena artistica attraverso il lavoro che scelgono di esporre, acquistare e promuovere nel luogo in cui operano.
Primo su tutti Kamel Mennour, francese di origine algerina ha aperto la sua prima galleria a Parigi 16 anni fa, dopo aver a venduto arte porta a porta per riuscire a pagare i suoi studi in economia. Con tre sedi nella capitale francese la Galerie Kamel Mennour è responsabile del lancio della carriera dell’artista francese Camille Henrot, e rappresenta anche artisti affermati come Martin Parr, Huang Yong Ping, e Anish Kapoor.
Lo segue l’austriaco Thaddeus Ropac che si occupa di arte da circa trenta anni. Periodo in cui la sua galleria di Salisburgo è diventata un business multinazionale con due spazi di Parigi e una a Londra. Oltre a rappresentare ed esibire grandi nomi blue chip come Georg Baselitz e Joseph Beuys, è noto anche per il suo occhio acuto che gli ha fatto scoprire molti giovani come Cory Arcangel.
Da circa 20 anni a Londra c’è Sadie Coles, dealer di punta dei Young British Artist, espone e vende artisti come Sarah Lucas, Matthew Barney, Elizabeth Peyton, e Richard Prince.
Il primo e unico italiano in classifica è il milanese Massimo De Carlo che da farmacista è diventato gallerista, da poco reduce da un’apertura a Hong Kong, il terzo spazio aperto dopo Milano e Londra, noto per aver scoperto Maurizio Cattelan. Quello che lo contraddistingue è la differenziazione della programmazione alternando artisti amati dal mercato a novità assolute.
Seguono Eivind Furnesvik fondatore e direttore di Standard ad Oslo, che ha messo la Norvegia al centro delle mappe degli art lovers; Elba Benitez che da 26 anni punta tutto sull’arte spagnola e latinoamericana; il bambino prodigio Johann König che ha aperto la sua galleria prima di aver compiuto 20 anni; Xavier Hufkens di Bruxelles; Eva Presenhuber pilastro della scena artistica svizzera; chiude la classifica il portoghese Nuno Centeno. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10