Categorie: Mercato

I Goya ritrovati sorprendono all’asta

di - 8 Aprile 2017
Erano state dimenticate, sparite da oltre 150 anni, l’azione del tempo non le ha rovinate, e la serie di acqueforti di Goya ritrovate dai proprietari del Castello di Montigny, nella Francia settentrionale, durante una sistemazione dei libri della loro biblioteca, è stata messa all’asta da Sotheby’s a Londra. La Tauromaquia di Goya è una delle serie più importanti dell’artista spagnolo, e pochi sono i set completi, trentatré stampe che celebrano una visione unica dell’arte della corrida. Qualche sera fa a Londra il set ha visto lottare quattro collezionisti, a spuntarla è stato chi ha offerto 512mila sterline, una cifra leggermente al di sopra delle stime iniziali comprese tra le 300mila e le 500mila sterline. Séverine Nackers, Responsabile di Sotheby’s del settore Stampe in Europa, ha dichiarato: «Trovare un set completo di stampe sulla corrida di Goya, con tale provenienza storicamente significativa, è una scoperta che può accadere solo una volta nella vita. L’opportunità unica che questa vendita ha rappresentato è stata sottolineata dalla determinazione con cui i quattro collezionisti hanno portato l’offerta a un livello eccezionale». (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02