Categorie: Mercato

I Re bambini di Van Dyck all’asta

di - 15 Settembre 2018
Due opere di Van Dyck, l’artista favorito da Re Carlo I per i suoi ritratti immancabilmente lusinghieri, saranno messe all’asta per la prima volta in quasi un secolo.
I ritratti in questione sono dei figli maggiori del Re Stuart, il principe di Galles di 11 anni, che sarebbe diventato Carlo II, e sua sorella di nove anni, Mary, che sarebbe diventata madre del futuro re Guglielmo I. Il ritratto di Carlo II, principe di Galles, che potrebbe raccogliere tra i 2 e i 3 milioni di sterline, raffigura il futuro monarca in piedi con l’armatura, con la sua mano sinistra sull’elsa della sua spada e la sua destra sulla testa di un bastone. Il Ritratto di Maria, la Principessa Reale e la Principessa d’Orange, stimato circa 800mila sterline, fu dipinto poco dopo il suo matrimonio, all’età di nove anni, con il Principe Willem di Orange.  Alex Bell, co-presidente del dipartimento Old Masters di Sotheby’s, ha dichiarato: “Van Dyck è stato responsabile della creazione di immagini storiche di Carlo I e della sua corte, e in questi ritratti eccezionalmente ben conservati dei suoi due figli più grandi vediamo l’artista usare la sua capacità di raffigurare sia la gioventù che lo status dei suoi soggetti. La tumultuosa storia della corte degli Stuart ha sempre catturato l’immaginazione della gente e con l’ulteriore interesse scatenato dalle affascinanti mostre a Londra quest’anno, è particolarmente opportuno che questi ritratti reali, estremamente rari per il mercato, vengano messi in vendita”.

Articoli recenti

  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “BrassaĂŻ. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Armonie mediorientali e ritmi universali in Fondazione Prada a Milano

Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dĂ  forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…

23 Dicembre 2024 19:07
  • Mostre

Parigi esplode di mostre: una ricognizione dalla capitale culturale dell’Europa

Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…

23 Dicembre 2024 17:59
  • Mercato

Dentro l’asta. Il vestito rosso di Domenico Gnoli

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

23 Dicembre 2024 17:42
  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialitĂ  e nell’oggettualitĂ .…

23 Dicembre 2024 11:05