Categorie: Mercato

I record di Malevic e Brancusi

di - 18 Maggio 2018
Dopo il grande successo della vendita Rockfeller Christie’s torna a far parlare di se grazie alla vendita di Impressionisti e Arte Moderna di qualche ora fa a New York, incassando 416 milioni di dollari con commissioni. Il totale di Christie’s ha superato ampiamente i 289 milioni di dollari di un anno fa ed è salito molti al di sopra della stima pre-vendita compresa tra i 326 milioni e i 450 milioni. Da considerare che dall’asta è stato ritirato Le Marin di Picasso (1943), che era stato garantito a 70 milioni di dollari, ma è stato danneggiato durante l’anteprima nel fine settimana. Il prezzo più alto realizzato è stato per Suprematist Composition di Kazimir Malevich (1916), che ha stabilito il record dell’artista realizzando 86 milioni di dollari con le tasse. Non lontano da queste cifre è arrivata la scultura di ottone di Constantin Brancusi La jeune fille sophistiquée (Ritratto di Nancy Cunard). L’opera unica è stata acquisita da Elizabeth e Frederick Stafford direttamente dall’artista nel 1955 per 5mila dollari e da allora è stata conservata dalla famiglia. Ora l’opera ha venduto per la cifra record per l’artista di 71 milioni di dollari. Con ulteriori risultati incoraggianti per Picasso, Miró e Alberto Giacometti la serata ha confermato la tendenza, già notata nelle ultime aste, che vede i collezionisti più attenti alla qualità dell’opera, rispetto al periodo di realizzazione.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre mostre per tre artisti: il programma autunnale di CAPSULE VENICE

Hanno inaugurato a Venezia le personali di Liao Wen e Mevlana Lipp – visitabili fino al 15 dicembre – e…

28 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Un secolo d’incanto. Il nuovo libro che racconta i 100 anni di Pandolfini

La casa d’aste più antica d’Italia presenta a Firenze un volume dedicato al suo centenario. A cura di Marco Riccòmini…

27 Settembre 2024 21:05
  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31