Categorie: Mercato

I risultati de Il Ponte per l’Antico

di - 22 Aprile 2019
Aprile è iniziato nel migliore dei modi per la casa d’aste milanese Il Ponte che dallo scorso 9 aprile ha messo all’incanto una serie opere durante l’asta “Arredi e Dipinti Antichi, Argenti, Tappeti e Tessuti, Historica, Strumenti Musicali e Disegni”.
“Premiati qualità, maestria e varietà, caratteristiche sempre ricercate ed apprezzate in questo settore”, affermano gli esperti di dipartimento Valeria Agosto e Marco Redaelli. La vendita ha incassato un totale di un milione 400mila euro circa, pari al 123 per cento del valore.
Il top lot della vendita è stato il dipinto Madonna con Bambino e santi di Lippo d’Adrea, passato di mano a 75mila euro, seguito poi da una coppia di vasi di manifattura francese nello stile di Sèvres venduto a 67mila e 500 euro.
Ottimo il risultato del violino di Riccardo Genovese prodotto a Lecco nel 1927 battuto a 32mila e 500 euro, stessa cifra di aggiudicazione per un presepe napoletano di fine XVIII secolo.
“Sia che si tratti di grandi maestri che di minori, il mercato ha premiato opere inedite di qualità ancora molto ricercate dai collezionisti. Le aggiudicazioni raggiunte dal fondo oro, dalla tavola di scuola fiamminga e dalle Venezie sono il segnale che per gli Old Masters l’interesse è vivo e in salute anche nel nostro Paese” dichiara l’esperto di Dipinti Antichi, Roberto Caiati.
Ottimo segnale di ripresa per il settore dei Tappeti e Tessuti, che grazie ai numerosi bidders online e dal vivo è riuscito a raggiungere ottimi risultati.

Articoli recenti

  • Opening

Le Metamorforsi di Stefano Cescon in divenire a Roma

Inaugura oggi, nello Showroom Gaggenau DesignElementi in via Lungotevere de' Cenci 4 nel Ghetto Ebraico a Roma, la mostra personale…

30 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

BIAF 2024. L’arte antica (in vendita) che fa innamorare Firenze

È in corso la Biennale dell’Antiquariato di Firenze, edizione numero 33. Tra gli highlights di Palazzo Corsini, anche un disegno…

29 Settembre 2024 19:31
  • Progetti e iniziative

In Valcamonica la performance di Bill Claps e Simon Berger durante l’equinozio d’autunno

Si è svolta la performance di Bill Claps e Simon Berger legata all’equinozio d’autunno, che si inserisce in un programma…

29 Settembre 2024 19:00
  • Mostre

La mostra di Bertozzi & Casoni al Labirinto della Masone è un teatro dell’assurdo

La meraviglia dinanzi alle cose che spalanca gli occhi: a Fontanellato, il Labirinto della Masone diventa il palcoscenico di Bertozzi…

29 Settembre 2024 16:12
  • Fiere e manifestazioni

Torino: a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10