Categorie: Mercato

I risultati dell’asta di arte contemporanea da Phillips

di - 3 Ottobre 2019

Inizia l’ultima Frieze Week pre Brexit e il mondo dell’arte si ritrova a Londra per un ultimo test del mercato. La casa d’aste Phillips ieri sera ha aperto la serie di vendite dedicate al contemporaneo che continueranno nei prossimi giorni da Christie’s e Sotheby’s. In cima alla lista delle stime c’era Mark Bradford, che con Phillips aveva stabilito un record di 8,7 milioni di sterline nel 2018, quando vendette il suo Helter Skelter (2007). L’opera inclusa nella vendita, Value 35 (2010), era più piccola e garantita con una stima da 1,5 milioni a 2 milioni di sterline, proveniente da una collezione di Los Angeles, e alla fine è stata battuta per 1,9 milioni di sterline.

Il prezzo più alto della vendita è arrivato per il ritratto di Alex Katz di sua moglie, Ada, Blue Umbrella 1 (1972). Blue Umbrella n. 2 è stato venduto da Charles Saatchi a New York nel 2001 per un record di 660mila dollari. I prezzi di Katz sono saliti a 1,2 milioni a maggio di quest’anno, ma Blue Umbrella 1 è stato presentato con una stima da 1,2 milioni di sterline. Dopo una serie di offerte da diversi telefoni internazionali, ha ottenuto un nuovo record 3,4 milioni di sterline.

Molti i record per le “nuove proposte” di Phillips: Simone Leigh, sotto i riflettori da una personale al New Museum di New York nel 2016, al Guggenheim di New York quest’anno e alla sua inclusione nell’attuale Biennale di Whitney. Era presente in asta con Shower Cap (2013) venduto a una donna nella stanza per un record di 175mila sterline. Iniziato alle aste anche Nathaniel Mary Quinn, che ha lavorato con Pace London nel 2014 e attualmente in mostra da Gagosian a Los Angeles. La sua stima iniziale compresa tra 40mila e 60mila sterline si è rivelata decisamente inadeguata dato che l’opera è passata di mano per 212mila e 500 sterline.

Con un totale finale di 25,8 milioni di sterline la vendita di Phillips ha assestato un ottimo colpo nonostante l’imminente Brexit.

Articoli recenti

  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurditĂ  e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: Enjoy the Collapse a Bari

La mostra del Colectivo Democracia ospitata dallo Spazio Murat, per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la piĂą completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dĂ  vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrĂ  in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle cittĂ  del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le cittĂ  ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali cittĂ …

16 Novembre 2024 16:53