Categorie: Mercato

I Surrealisti da Christie’s

di - 23 Febbraio 2018
Il conto alla rovescia per la prima sessione dell’anno a Londra è partito. Tra le tante aste che si succederanno c’è Art of the Surreal, che seguirà la vendita di Impressionisti e Arte Moderna il prossimo 27 febbraio da Christie’s. Quest’anno la diciassettesima edizione dell’asta Art of the Surreal è un’ampia panoramica del Surrealismo, dei suoi antecedenti e degli sviluppi successivi, con 34 lotti per 15 artisti. Un importante punto focale sono le quattro collezioni internazionali. Come dichiara Olivier Camu, Vicepresidente del settore Impressionisti e Arte Moderna: “La diciassettesima edizione della nostra vendita annuale The Art of the Surreal includerà un nucleo di quattro collezioni private internazionali che forniscono capolavori surreali mai visti prima, da artisti come de Chirico, Magritte, Miró e Picasso. Il punto forte della vendita è il grande Le groupe silencieux di Magritte del 1926, una delle poche grandi e importanti prime opere dell’artista. Figure di Picasso del 1930, non si vedeva all’asta da mezzo secolo, è una composizione fortemente architettonica che mostra chiaramente l’influenza di Picasso su artisti successivi come Henry Moore e Francis Bacon”. La vendita comprende sette dipinti di René Magritte, guidati, appunto, da Le groupe silencieux, stimato tra i 6,5 e i 9,5 milioni di sterline, segue Figure di Pablo Picasso che proviene da una serie di dipinti ad olio creati dall’artista durante il suo cosiddetto “periodo delle ossa” e potrebbe passare di mano a 5 milioni di sterline. Les invités du dimanche di Max Ernst è l’altro capolavoro molto atteso della vendita, opera in cui l’artista prende a piene mani dalla Metafisica e dalle immagini di macchine di Duchamp e Picabia per aggiungere elementi della sua appassionata vita sentimentale. L’opera potrebbe vendere per 3 milioni di sterline.
Le opere della vendita saranno esposte a Londra dal 20 al 27 febbraio 2018. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48
  • Moda

Nan Goldin firma la campagna Gucci con Debbie Harry per la Blondie Bag

Gucci celebra l'iconica borsa Blondie con la nuova campagna fotografica affidata a Nan Goldin e con protagonista Debbie Harry, due…

27 Settembre 2024 13:33
  • Progetti e iniziative

100 anni di Marcello Mastroianni: il tributo sui maxi schermi di quattro città

Urban Vision porta uno scatto del celebre fotoreporter Marcello Geppetti sui maxi schermi di Catania, Milano, Napoli e Roma, per…

27 Settembre 2024 11:23
  • Danza

Carcaca di Marco da Silva Ferreira: un’esplosione di energia tribale a Torinodanza

Con un mix di voguing, hip hop e techno, Marco da Silva Ferreira porta in scena un’opera eversiva e carnevalesca…

27 Settembre 2024 10:36
  • exibart.prize

exibart prize incontra Emiliano Bazzanella

La mia idea è che l'arte contemporanea debba essere poliedrica e, quindi, debba utilizzare tutte le tecniche e le discipline…

27 Settembre 2024 8:44
  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02