Categorie: Mercato

I tesori di Forattini all’asta da Il Ponte

di - 26 Settembre 2017
La sua fama è dovuta alle grandiose vignette satiriche apparse sulle prime pagine dei più grandi quotidiani. Giorgio Forattini ha scagliato la sua matita, con ironia e sagacia, verso tutti i personaggi più controversi della storia contemporanea del nostro paese, diventando a sua volta una delle figure cardine della scena culturale italiana.
Il vignettista ha sempre avuto la sua seconda casa a Parigi, e proprio da questo rifugio provengono gli arredi della house sale che aprirà la stagione autunnale delle aste de Il Ponte.
Palazzo Crivelli, sede della casa d’aste, il 24 ottobre propone dipinti, mobili e oggetti selezionati e collezionati negli anni e ricercati sui mercatini di antiquariato di tutto il mondo oltre che nelle aste italiane e internazionali; tutti gli oggetti proposti in catalogo, dai busti ai libri antichi alla raccolta di strumenti musicali, svelano l’interesse di Forattini per il dettaglio che rende unici, per quella caratteristica che rimane impressa, sia che si tratti di un oggetto che di un’espressione del viso, interesse assorbito in una famiglia che amava circondarsi di arte in tutte le sue forme. Impossibile non notare l’ossessione dell’artista proprio per i volti, di cui possiede una collezione di 1500 pezzi, ritratti di tutte le epoche e con diverse firme, che sottolinea la sua passione per le espressioni del volto, e che furono spesso ispirazione per i suoi disegni. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10