Categorie: Mercato

I tesori rubati

di - 17 Marzo 2016
Inizia sempre intorno ai primi di marzo la famigerata Asian Week della Grande mela, una settimana in cui tutte le case d’asta offrono grandi opere provenienti dall’est del mondo. Proprio in questi giorni la città si è popolata di collezionisti e specialisti in questo settore, che hanno però assistito a due sequestri importanti. Dopo due sculture ritirate da una vendita da Christie’s a Manhattan, ieri, secondo Tom Mashberg del New York Times, gli agenti federali hanno sequestrato una testa di Gandharan Bodhisattva, in viaggio verso una non meglio identificata East Coast casa d’aste, che avrebbe dovuto vendere il manufatto a New York. Secondo gli agenti l’opera è stata rubata e la vendita sarebbe stata un illecito. Se il manufatto fosse stato venduto avrebbe potuto raccogliere diverse centinaia di migliaia di dollari. Sono molto poche le informazioni in possesso della stampa, ma pare che i documenti di trasporto contenessero una serie di false dichiarazioni, dicono i funzionari. Il sequestro si tradurrà in un ulteriore esame per scoprire chi sta dietro questo misterioso affare. (Roberta Pucci)

Visualizza commenti

  • Fa un po' sorridere "una testa di Gandharan Bodhisattva"... dove "Gandharan" è evidentemente aggettivo indicante l'origine del pezzo ("del Gandhara").

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Verso di te: l’installazione di Bianco-Valente al Parco di Miramare

Towards You è l'installazione site-specific di Bianco-Valente che apre la rassegna Miramare Contemporanea: una riflessione profonda sul rapporto tra l’uomo…

6 Ottobre 2024 10:16
  • Progetti e iniziative

Mart e Fondazione Rovati insieme per una doppia mostra su Etruschi e contemporanei. Annunciato il programma

Dal Mart di Rovereto alla Fondazione Luigi Rovati di Milano, una doppia esposizione celebra l'influenza dell’antica civiltà etrusca sull’arte moderna…

6 Ottobre 2024 10:10
  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identità di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10