Categorie: Mercato

I test di Phillips in Asia con Banksy

di - 11 Novembre 2018
Phillips ospiterà una mostra di opere di Banksy nelle sue gallerie di Hong Kong, tutte le opere saranno in vendita. Dal 25 novembre al 7 dicembre, la mostra coincide con l’imminente asta serale di Hong Kong il 25 novembre. Il lavoro dello street artist viene usato in Asia come apri pista nella vendita di Arte Contemporanea, perché offre un tipo di appeal riconoscibile.
La casa d’aste vuole così sviluppare e capitalizzare il mercato in rapida espansione per l’arte occidentale in Asia. I momenti salienti della mostra e della vendita includono Laugh Now (2002), un’enorme tela lunga sei metri con 10 scimmie dell’artista. Altri lavori in mostra includono un a stampa di Girl with Balloon (2004) – una versione di quella che Bansky tagliò immediatamente dopo la vendita – così come Avon e Somerset Contabulary (Pink) (2018), Love Rat on Pallett (2004) e Bacchus at the Seaside (2009).
Il record d’asta di Banksy si attesta attualmente a 1,9 milioni di dollari, fissato nel 2008 per il lavoro Keep It Spotless (2007). Il famoso lavoro del 2006, Girl With Balloon, distrutto e in seguito ribattezzato Love Is in the Bin, è stato venduto per 1,4 milioni il mese scorso. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29