Categorie: Mercato

Il cioccolato da collezione

di - 19 Febbraio 2019
Sulla provenienza del cacao e sulla sua storia sono state condotte ricerche universitarie nei più prestigiosi atenei del mondo. L’università di Calgary e la University of British Columbia hanno scoperto che le primissime tracce del suo consumo domestico risalgono addirittura a 5300 anni fa in Ecuador.
Proprio dall’Equador proviene la fava di cacao alla base della ricetta della barretta di cioccolato più cara del mondo. Prodotta dall’azienda To’ak, che ha recuperato questo seme pregiato e antico, la limited edition di 200 pezzi, è balzata subito agli onori delle cronache, ma per aggiungere valore alla tavoletta, che si presenta sul mercato a 650 euro, To’ak ha deciso di realizzare delle Art edition.  La prima è dedicata a Oswaldo Guayasamín, tra i più famosi artisti dell’Ameria Latina, la cui opera raffigura un indigeno che è stato abbattuto dalla crudeltà, eppure sta piantando un albero. Data la quantità limitata e il pregio del prodotto i prezzi potrebbero salire anche a mille euro e oltre.

Articoli recenti

  • Mercato

BIAF 2024. L’arte antica (in vendita) che fa innamorare Firenze

È in corso la Biennale dell’Antiquariato di Firenze, edizione numero 33. Tra gli highlights di Palazzo Corsini, anche un disegno…

29 Settembre 2024 19:31
  • Progetti e iniziative

In Valcamonica la performance di Bill Claps e Simon Berger durante l’equinozio d’autunno

Si è svolta la performance di Bill Claps e Simon Berger legata all’equinozio d’autunno, che si inserisce in un programma…

29 Settembre 2024 19:00
  • Mostre

La mostra di Bertozzi & Casoni al Labirinto della Masone è un teatro dell’assurdo

La meraviglia dinanzi alle cose che spalanca gli occhi: a Fontanellato, il Labirinto della Masone diventa il palcoscenico di Bertozzi…

29 Settembre 2024 16:12
  • Fiere e manifestazioni

Torino: a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10
  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02