Categorie: Mercato

Il Contemporaneo da Pandolfini

di - 12 Dicembre 2017
Posti esauriti in Sala Meili, nella sede di Pandolfini Aste, sempre impegnati i tanti telefoni e grande partecipazione della piattaforma Live, queste le prime conferme del successo della sezione di Arte e Moderna e Contemporanea della casa d’aste con sede a Firenze.
Il successo della vendita si legge anche nei numeri complessivi: 81 per cento dei lotti venduti per un totale di oltre un milione e 300mila euro.
Mauro Reggiani con Composizione a ventaglio, passato di mano per 102mila euro è risultato essere il top lot dell’asta.
Ottimo il risultato di Agostino Bonalumi con il suo Blu, una tela estroflessa che è stato battuto a 70mila euro, mentre la carta Concetto Spaziale del 1956 di Lucio Fontana passa di mano per 45mila euro.
Buono anche il risultato per l’opera di François Morellet 6 Doubles Barres che arriva in una nuova collezione per 67mila euro circa, e per Autunno a Velate di Renato Guttuso venduta per 30mila euro.
Continua il momento d’oro per Piero Dorazio, con un’alta percentuale di vendita in totale, e in particolare con un ottimo risultato per Aureolina III che ha chiuso a 37mila euro.
Per le sculture ancora una volta da Pandolfini brilla Igor Mitoraj, il suo bronzo Grepol è stato venduto per 42mila euro.
Parte della serata è stata dedicata alle opere della Collezione Topazia Alliata Maraini che hanno riscosso un ottimo successo e sono state aggiudicate per lo più a collezionisti e compratori internazionali, che rincorrendosi hanno fatto raddoppiare quasi tutte le stime. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Acqua e grafite, l’arte essenziale di Serse al Jumeirah Capri Palace

L'arte di Serse incontra l’ospitalità di lusso al Jumeirah Capri Palace: Galleria Continua presenta due giorni di incontri e un…

26 Settembre 2024 12:10