Categorie: Mercato

Il design da record

di - 28 Maggio 2016
Con un totale di 7,8 milioni di euro, l’asta di Design organizzata da Sotheby’s a Parigi ha raggiunto il totale più alto per qualsiasi asta in questo campo da quando la sezione ha aperto in Francia. Un totale raggiunto grazie al 100 per cento di lotti venduti, di cui il 95 per cento ha superato il valore delle stime.
Cécile Verdier, co direttrice del dipartimento di Design ha affermato che «il successo della serata ha dimostrato la straordinaria solidità del mercato, con l’aumento della partecipazione di collezionisti asiatici – non solo come nuovi offerenti, in questa categoria, ma anche come nuovi acquirenti nei differenti generi del Design».
È stata battuta una serie di opere di Alberto e Diego Giacometti, a 50 anni dalla morte di Alberto, in un momento in cui tutto il mondo ne celebra la grandezza, anche Sotheby’s fa la sua parte proponendo 19 pezzi, alcuni dei quali parte della stessa collezione da sempre e mai visti in una vendita. Con un sold out la serie ha incassato 3,1 milioni di euro.
Ad arricchire l’offerta 46 opere in ceramica di Georges Jouve, e una grande panca con coccodrilli di Claude Lalanne, top lot della serata, che ha raggiunto 459mila euro.
Molti i collezionisti che hanno deciso di sperimentare e puntare su pezzi ricercati, affidandosi alla casa d’aste. Un buon segnale per il design, che non si arresterà molto facilmente. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00