Categorie: Mercato

Il design in vendita

di - 24 Febbraio 2016
Tutta l’eccellenza del design mondiale andrà all’incanto stasera, ad Innsbruck, per la InnAuction, casa d’aste fondata nel 2014, molto legata al Tirolo e la Baviera. 185 pezzi, provenienti dal Brasile alla Scandinavia, con 66 nomi che includono Giò Ponti, Alvar Aalto, Hella Jongerius, Charlotte Perriand, Hans J. Wegner, e Foster and Partners.
Nella sezione European Design, i punti salienti sono le opere di moderno e postmoderno di designer italiani, come Ettore Sottsass e Giò Ponti. Proprio di Ponti è Consolle del 1964 in ottone e laminati, parte dei mobili originali per le camere dell’Hotel Parco dei Principi di Roma, anch’esso progettato da Ponti, e prende il nome da suo albergo più noto a Sorrento, il valore? 15mila euro.
Spiccano tra gli highlights una selezione di vasi in ceramica di Ettore Sottsass, il fondatore di Memphis Group e una delle figure chiave del design postmoderno. I vasi appartengono al periodo “esoterico” ​​di Sottsass, ispirato da diagrammi tantrici, e fanno parte delle due serie dalla fine del 1960, Tantra e Yantra.
La sezione Scandinavian Design comprende una vasta selezione di oggetti di vetro e vasi prodotta da Iittala tra cui quelli progettati da Alvar Aalto, una serie di lampade a sospensione disegnate da Jo Hammerborg e due sedie del designer e architetto danese, Finn Juhl. Entrambe le sedie sono in teak e tessuto, e vengono presentate in asta con una stima di 4mila euro.
Queste icone della modernità raccontano la storia dei loro ideatori e dei precedenti proprietari, e affascineranno molti clienti della nuova casa d’aste austriaca. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34
  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02