06 aprile 2017

Il diamante dei record

 

di

Ve lo avevamo annunciato qualche giorno fa, Pink Star, un diamante dal colore e dalla grandezza unici è andato in asta lo scorso martedì da Sotheby’s Hong Kong. Il prezzo raggiunto, 71,2 milioni di dollari, è la cifra più alta mai pagata per una pietra preziosa e allo stesso tempo per un singolo lotto in Asia. La sua vendita eclissa il prezzo di 57,5 ​​milioni di euro pagato nel maggio 2016 per Oppenheimer blu da Christie’s a Ginevra. Per quanto enorme, la cifra spesa per il diamante rosa è decisamente meno importante di quella realizzata dallo stesso diamante nel 2013 in una vendita a Ginevra, cifra che non è stata mai pagata dal compratore, che non ha mai ritirato il gioiello. 
Il nuovo proprietario è il gioielliere di Hong Kong Chow Tai Fook. A seguito di una lotta tra tre persone, il gioielliere e presidente della società Henry Cheng Kar-Shun ha fatto l’offerta vincente per telefono con un prezzo di aggiudicazione di 63 milioni, non comprensivo del buyers’ premium. 
Dopo la vendita di Mao, dopo il successo di Art Basel Hong Kong e dopo questo diamante la città asiatica diventa sempre più un polo fondamentale del mercato dell’arte. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui