Categorie: Mercato

Il diamante dei record

di - 6 Aprile 2017
Ve lo avevamo annunciato qualche giorno fa, Pink Star, un diamante dal colore e dalla grandezza unici è andato in asta lo scorso martedì da Sotheby’s Hong Kong. Il prezzo raggiunto, 71,2 milioni di dollari, è la cifra più alta mai pagata per una pietra preziosa e allo stesso tempo per un singolo lotto in Asia. La sua vendita eclissa il prezzo di 57,5 ​​milioni di euro pagato nel maggio 2016 per Oppenheimer blu da Christie’s a Ginevra. Per quanto enorme, la cifra spesa per il diamante rosa è decisamente meno importante di quella realizzata dallo stesso diamante nel 2013 in una vendita a Ginevra, cifra che non è stata mai pagata dal compratore, che non ha mai ritirato il gioiello.
Il nuovo proprietario è il gioielliere di Hong Kong Chow Tai Fook. A seguito di una lotta tra tre persone, il gioielliere e presidente della società Henry Cheng Kar-Shun ha fatto l’offerta vincente per telefono con un prezzo di aggiudicazione di 63 milioni, non comprensivo del buyers’ premium.
Dopo la vendita di Mao, dopo il successo di Art Basel Hong Kong e dopo questo diamante la città asiatica diventa sempre più un polo fondamentale del mercato dell’arte. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02