Categorie: Mercato

Il divario tra uomo e donna entra in galleria

di - 27 Gennaio 2019
È noto oramai come le donne, quando si parla di prezzi sul mercato, soffrano ancora della competizione con gli uomini: nelle aste le opere d’arte delle donne vendono per circa il 50 per cento in meno rispetto a quelle dei loro colleghi maschi.
Una nuova ricerca rivela anche l’ineguaglianza nel settore delle gallerie.
Intervenendo al simposio di Talking Galleries a Barcellona il 21 gennaio, l’economista Clare McAndrew ha esposto come più affermata diventa una donna, meno è probabile che trovi una galleria d’arte che la rappresenti. Se essere affermati è definito come avere un record d’asta, McAndrew ha scoperto che le donne rappresentavano solo il 16 per cento degli artisti più affermati dalle 3.050 gallerie del database di Artsy, la cifra sale al 36 per cento per le donne non affermate, definite qui come quelle il cui lavoro non è mai stato venduto all’asta.
Un’ulteriore prova del crescente divario è che mentre il 35per cento degli artisti rappresentati da una sola galleria sono donne, tra gli artisti rappresentati da nove o dieci gallerie, meno del 10% sono donne. “Si può praticamente equiparare una più ampia rappresentazione con il successo, quindi le donne sono meno rappresentate o di successo” afferma McAndrew, i cui risultati completi dovrebbero essere pubblicati nel rapporto sul mercato dell’arte di Art Basel, all’inizio di marzo.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

In Valcamonica la performance di Bill Claps e Simon Berger durante l’equinozio d’autunno

Si è svolta la performance di Bill Claps e Simon Berger legata all’equinozio d’autunno, che si inserisce in un programma…

29 Settembre 2024 19:00
  • Mostre

La mostra di Bertozzi & Casoni al Labirinto della Masone è un teatro dell’assurdo

La meraviglia dinanzi alle cose che spalanca gli occhi: a Fontanellato, il Labirinto della Masone diventa il palcoscenico di Bertozzi…

29 Settembre 2024 16:12
  • Fiere e manifestazioni

Torino: a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10
  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19