Categorie: Mercato

Il divario tra uomo e donna entra in galleria

di - 27 Gennaio 2019
È noto oramai come le donne, quando si parla di prezzi sul mercato, soffrano ancora della competizione con gli uomini: nelle aste le opere d’arte delle donne vendono per circa il 50 per cento in meno rispetto a quelle dei loro colleghi maschi.
Una nuova ricerca rivela anche l’ineguaglianza nel settore delle gallerie.
Intervenendo al simposio di Talking Galleries a Barcellona il 21 gennaio, l’economista Clare McAndrew ha esposto come più affermata diventa una donna, meno è probabile che trovi una galleria d’arte che la rappresenti. Se essere affermati è definito come avere un record d’asta, McAndrew ha scoperto che le donne rappresentavano solo il 16 per cento degli artisti più affermati dalle 3.050 gallerie del database di Artsy, la cifra sale al 36 per cento per le donne non affermate, definite qui come quelle il cui lavoro non è mai stato venduto all’asta.
Un’ulteriore prova del crescente divario è che mentre il 35per cento degli artisti rappresentati da una sola galleria sono donne, tra gli artisti rappresentati da nove o dieci gallerie, meno del 10% sono donne. “Si può praticamente equiparare una più ampia rappresentazione con il successo, quindi le donne sono meno rappresentate o di successo” afferma McAndrew, i cui risultati completi dovrebbero essere pubblicati nel rapporto sul mercato dell’arte di Art Basel, all’inizio di marzo.

Articoli recenti

  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10