Categorie: Mercato

Il furgoncino di Banksy in vendita

di - 21 Giugno 2016
Vendesi furgoncino, ottimo stato, unico proprietario, pochi chilometri, con decorazioni insolite. Potrebbe essere questo l’annuncio che il venditore avrebbe potuto pubblicare su una rivista o su un sito dedicato alla compravendita di auto di seconda mano. Avrebbe potuto se le decorazioni sopra citate non fossero di Banksy. Il Van in questione, infatti, è diventato una delle opere più conosciute dello street artist britannico, che sarà messa all’incanto il prossimo 29 giugno a Londra nella sede di Bohnams. Altra peculiarità del furgone è che è stato utilizzato dalle squadre speciali degli Stati Uniti. Su un lato Banksy ha dipinto dei soldati che stanno per essere sorpresi da un ragazzino, dall’altro ha raffigurato Dorothy del Mago di Oz circondata da tag e graffiti. Nel portellone posteriore campeggia la scritta: “How’s My Bombing? Call 1-800-648-0403.” Un lavoro davvero poco usuale, anche per il re dei provocatori, sono tre opere in una, ed è il pezzo più ambizioso di Banksy ad essere messo in vendita in un’asta, che prevede anche la presenza di artisti contemporanei come Yayoi Kusama e Damien Hirst, e potrebbe raccogliere fino a 300mila sterline. Se il futuro compratore volesse il furgone potrebbe addirittura essere risistemato e rimesso in strada, chissà se e in quale città lo rivedremo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10