Categorie: Mercato

Il gatto di Giacometti all’incanto

di - 22 Ottobre 2018
Il prossimo 11 novembre durante la vendita di Impressionisti e Arte Moderna, Christie’s presenterà due opere di Alberto Giacometti: Femme assise, concepita nel 1949-1950 e realizzata nel 1957 da una collezione privata eccellente, e Le Chat concepito nel 1951 e realizzato nel 1955, che era precedentemente nella collezione Johanna Lambert. Queste opere vengono messe all’asta sulla scia della celebre retrospettiva di Giacometti al Solomon R. Guggenheim Museum di New York e arrivano entrambe con una stima che va dai 14 ai 18 milioni di dollari.
Adrien Meyer, co-presidente della sezione di Christie’s di Impressionisti e Arte Moderna, ha osservato: “Giacometti ha creato Femme assise durante il 1949-1950, al culmine di un periodo rivoluzionario di sorprendente produttività. Il soggetto è ancorato a terra sulla sua sedia simile a un trono, vulnerabile ma non debole, facendo eco alla grazia dell’antichità egizia. Il presente lavoro è stato nella stessa collezione per decenni e sarà venduto all’asta per la prima volta in assoluto; questo esemplare è uno dei pochi rimasti in mani private.”
Olivier Camu, invece, vicepresidente e direttore d’Arte Impressionista e Moderna, ha aggiunto: “Alberto Giacometti ha avuto uno degli sguardi più intensi e penetranti di tutta l’arte del XX secolo; lottando sempre duramente per catturare l’essenza della realtà che lo circonda. In questo bellissimo gatto nero patinato di bronzo – una delle sue rare sculture di animali, Giacometti cattura con forza la natura felina di un gatto domestico.”  Dato l’ottimo momento che Giacometti sta vivendo in seguito alle grandi mostre in tutto il mondo, e dopo i record delle ultime vendite ci aspettiamo grandi numeri.

Articoli recenti

  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05
  • Progetti e iniziative

Capitale Italiana della Cultura 2027: i dossier delle 17 città in gara

Il Ministero della Cultura ufficializza le 17 città in lizza per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027: i…

28 Settembre 2024 11:34
  • Fotografia

Other Identity #128, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ale di Blasio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Settembre 2024 10:13