Categorie: Mercato

Il genio del mercato dell’arte |

di - 10 Gennaio 2017
Chi lo avrebbe mai detto che dietro quel suo grande talento come musicista, Eric Clapton nascondesse anche un certo senso degli affari? Il chitarrista, diventato una rockstar negli anni ’60, è uno degli uomini che hanno guadagnato di più, grazie ai suoi investimenti in campo artistico. Il mese scorso, infatti, ha venduto un’opera di Gerhard Richter a 22,1 milioni di dollari. Con questa vendita la rockstar ha dato via l’ultima delle tre opere astratte dipinte dall’artista tedesco, che aveva acquistato come un unico lotto nel 2001, per 3,4 milioni. I tre dipinti  vennero comprati poche settimane dopo la tragedia dell’11 settembre nel 2001, in un momento di fortissima incertezza, ma subito prima del grande exploit che ha visto Richter diventare uno dei pittori status symbol per i mega ricchi russi e mediorientali.
Ora infatti Clapton ha rivenduto le tre tele, totalizzando circa 77,3 milioni di dollari. Con una operazione elementare si deduce che il guadagno totale è stato di 73,9 milioni di dollari in soli 15 anni. Dopo questo colpo, se fossimo una delle tante gallerie o case d’asta in crisi, proveremmo ad assumere Clapton come consulente. (RP)

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10