Categorie: Mercato

Il Getty fa compere

di - 24 Luglio 2017
Il J. Paul Getty Museum di Los Angeles ha appena annunciato un grande acquisto di 16 disegni di Old Master e di una pittura del XVIII secolo, tutti provenienti da una collezione privata britannica.
Il museo l’ha dichiarata come l’acquisizione più importante nella storia dei suoi reparti di disegni, ma probabilmente si classifica come uno dei più grandi acquisti di sempre: secondo quanto riferito la cifra spesa si aggira intorno a più di 100 milioni di dollari. Il gruppo di opere comprende disegni di Michelangelo, Lorenzo de Credi, Andrea del Sarto, Parmigianino, Rubens, Barocci, Goya, Degas e altri. L’accordo comprende anche un dipinto di Antoine Watteau chiamato La sorpresa, capolavoro sparito per più di 150 anni prima che venisse ritrovato nel 2007 e presenta una giovane coppia bloccata in un abbraccio appassionato. L’acquisto è l’ultimo du una lunga lista di shopping di alto profilo, secondo quanto riportato da artnet news nel novembre 2014, Getty è stato l’acquirente di uno dei due blockbuster alla vendita di New York, quando ha sfruttato 65,1 milioni di dollari per Le Printemps di Edouard Manet (1881).
Il direttore del Getty ha dichiarato: «è molto improbabile che ci sarà di nuovo un’altra opportunità per elevare in modo significativo la nostra rappresentazione di questi artisti, r, cosa ancora più importante, lo stato della collezione del Getty nel suo complesso».

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10