Categorie: Mercato

Il giallo della Marilyn arancione

di - 9 Gennaio 2018
Era la vigilia di Natale quando la notizia ha raggiunto gli iscritti alla e-mail di Baerfaxt di Josh Baer, art advisor, curatore e giornalista esperto di mercato. In questo attesissimo bollettino per addetti ai lavori e appassionati di mercato dell’arte, Baer ha dato notizia dell’acquisto da parte dell’esperto di finanza Kenneth Griffin di Orange Marilyn di Andy Warhol (1964), per 250 milioni di dollari. Se confermata, la cifra spesa potrebbe essere la quinta somma più alta mai pagata per un dipinto. Tutto resta ancora  avvolto nella nebbia fitta dell’opacità, proprio per le condizioni in cui la vendita si è svolta: una private sale, incontrollabile e decisamente poco trasparente. Trattative condotte nell’ombra, come quelle avvenute qualche tempo fa per Nafea Faa Ipoipo di Paul Gauguin e I giocatori di carte di Paul Cézanne, acquistati entrambe dalla famiglia regnante del Qatar.
In attesa di avere maggiori conferme o una definitiva smentita, resta invariata la crescente preoccupazione per questa fetta di mercato che continua ad essere totalmente al di fuori dei controlli, dei report e delle statistiche. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Acqua e grafite, l’arte essenziale di Serse al Jumeirah Capri Palace

L'arte di Serse incontra l’ospitalità di lusso al Jumeirah Capri Palace: Galleria Continua presenta due giorni di incontri e un…

26 Settembre 2024 12:10