Categorie: Mercato

Il Giovedì di Sotheby’s

di - 6 Novembre 2015
Il mondo dell’arte è tutto di nuovo a New York, per la stagione autunnale delle aste, iniziate da Sotheby’s con la collezione Taubman, e che proseguono oggi, con l’asta di Impressionisti e Arte Moderna.
Con 49 lotti proposti di cui 11 invenduti, la vendita ha totalizzato 306, 7 milioni di dollari, una cifra che cade nel mezzo delle stime, tra quella bassa di 275,6 milioni e i 369 milioni della stima alta.
L’opera più costosa è stata il dipinto appartenuto al miliardario William Koch, La Gommeuse di Picasso, creata all’inizio del periodo blu nel 1901. È passato di mano a 67,5 milioni a Doris Ammann, un mercante d’arte con sede a Zurigo. Picasso aveva 19 anni quando dipinse la ballerina di cabaret nuda con il viso pallido, le labbra rosse e riccioli neri. La tela nasconde un secondo dipinto sul retro, una caricatura capovolta amico dell’artista e connazionale Pere Manach.
Un secondo dipinto della collezione di Koch, un classico Ninfee di Monet del 1908 ha recuperato 33,9 milioni di dollari, i due pezzi, hanno totalizzato di 101 milioni di dollari, un terzo del bottino della serata e circa 10 volte quello che Koch aveva pagato.
Un altro pezzo molto atteso è un paesaggio di Van Gogh, un campo di fiori selvatici sotto un cielo pieno di nuvole, passato di mano a 54 milioni, una cifra troppo vicina alla stima bassa.
Quello che è accaduto ieri nella vendita di Taubman ha raffreddato gli entusiasmi, e la vendita del resto delle opere, nell’asta diurna di ieri non ha aiutato molto, con 42,7 milioni, utili che hanno portato la collezione Taubman a totalizzare 420 milioni, decisamente meno dei 500 milioni delle garanzie.
Erano presenti in entrambe le aste compratori asiatici. Alla vendita Taubman  di mercoledì, hanno preso il top lot: il dipinto di Amedeo Modigliani di una giovane donna battuto per 42,8 milioni, superando il suo obiettivo prevendita di più di 25 milioni, così come dipinti di Francis Bacon e Roy Lichtenstein e un bronzo di Alberto Giacometti.
Giovedì invece, Patti Wong, presidente Sotheby’s Asia, ha acquistato un pastello di Picasso del periodo blu a 12 milioni, così come piccolo ritratto di Van Gogh di un bambino per 7,6 milioni di dollari superando l’alta stima di 5 milioni. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10