Categorie: Mercato

Il Google delle aste fa un passo avanti

di - 31 Gennaio 2017
Tutti quanti usiamo gli aggregatori, spesso senza saperlo, quando compriamo un volo low cost, o quando cerchiamo un albergo online. I siti di ricerca che permetto di trovare delle tariffe più economiche, rendono anche l’accesso alle informazioni e la scelta decisamente più facili. Nel mondo dell’arte c’è Barnebys, definito da Forbes il Concierge per gli appassionati d’asta, il Google delle vendite.
Il motore di ricerca è stato fondato nel 2011 e oggi ha effettuato il primo e importante upgrade dal suo lancio. Ora tutti gli appassionati potranno ricercare le aste a livello mondiale, ma ordinando i risultati dai lotti più vicini.
Barnebys, è diventato in soli 5 anni il più grande aggregatore di aste del mondo, ma è nato dalla frustrazione di un singolo. Un giorno, Christopher Barnekow, uno specialista di informatica appassionato di arte, era alla ricerca di un’opera di un particolare artista e non riusciva a trovare un aggregatore in grado di fornire le informazioni necessarie. Da questa frustrazione è venuto fuori Barnebys. La piattaforma ricerca nei database di circa mille e seicento realtà a livello internazionale, preme perché tutti pubblichino i risultati, garantendo una maggiore trasparenza nel mondo dell’arte. L’obiettivo quindi è quello di rendere il processo d’asta facile e trasparente, sia per i compratori esperti sia per chi compra per la prima volta. Gli utenti Barnebys hanno accesso a centinaia di aste in tutto il mondo e possono trovare oggetti di ogni fascia di prezzo – da L’urlo di Edvard Munch, che ha venduto per 120 milioni di dollari, a moltissime opere vendute per la cifra minima pari a 30 sterline.
Le transazioni non avvengono direttamente si Barnebys, che dirotta i cacciatori di aste sui siti deputati: Forse non ne hanno bisogno dato il milione di utenti che raggiungono il sito ogni mese, e che sta crescendo del 10 per cento ogni mese. Una rivoluzione che aiuta ancora di più la crescita del mercato online.  (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01