Categorie: Mercato

Il gruppo MCH abbandona le fiere satellite

di - 8 Novembre 2018
Nel 2016, il Gruppo MCH, proprietaria di Art Basel, ha avviato un’importante espansione nelle fiere regionali d’arte. L’azienda svizzera ha annunciato che avrebbe debuttato Art SG, una nuova fiera a Singapore, acquisì una quota di maggioranza in India Art Fair e una partecipazione di minoranza in Art Düsseldorf, lo scorso anno ha aggiunto Masterpiece London al suo portfolio.
Ma l’esperimento di espansione non è durato a lungo. Secondo una dichiarazione di venerdì, il Gruppo MCH sta intraprendendo una “profonda trasformazione” riducendo drasticamente le sue ambizioni “per la necessaria stabilizzazione della società”.
Ad eccezione di Masterpiece, l’azienda prevede di vendere o annullare i principali interessi fieristici regionali acquisiti nei due anni precedenti. Infatti MCH sta cercando di cedere le proprie quote sia di India Art Fair che di Art Düsseldorf. L’azienda ha anche “deciso di non procedere con la sua partecipazione” ad Art SG, che dovrebbe debuttare nel novembre 2019, lasciando il dubbio sul suo futuro. Una marcia indietro importante che riporta la compagnia a concentrarsi sui suoi cavalli di battaglia. Tutte e tre le fiere Art Basel esistenti continueranno, così come il progetto Art Basel Cities, lanciato di recente. L’azienda prevede inoltre di espandere Masterpiece London, la fiera lussuosa che mescola i vecchi maestri e l’arte moderna a livello internazionale, menzionando l’Asia come un “probabile” primo passo.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Torino, a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10
  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05