Categorie: Mercato

Il gruppo MCH abbandona le fiere satellite

di - 8 Novembre 2018
Nel 2016, il Gruppo MCH, proprietaria di Art Basel, ha avviato un’importante espansione nelle fiere regionali d’arte. L’azienda svizzera ha annunciato che avrebbe debuttato Art SG, una nuova fiera a Singapore, acquisì una quota di maggioranza in India Art Fair e una partecipazione di minoranza in Art Düsseldorf, lo scorso anno ha aggiunto Masterpiece London al suo portfolio.
Ma l’esperimento di espansione non è durato a lungo. Secondo una dichiarazione di venerdì, il Gruppo MCH sta intraprendendo una “profonda trasformazione” riducendo drasticamente le sue ambizioni “per la necessaria stabilizzazione della società”.
Ad eccezione di Masterpiece, l’azienda prevede di vendere o annullare i principali interessi fieristici regionali acquisiti nei due anni precedenti. Infatti MCH sta cercando di cedere le proprie quote sia di India Art Fair che di Art Düsseldorf. L’azienda ha anche “deciso di non procedere con la sua partecipazione” ad Art SG, che dovrebbe debuttare nel novembre 2019, lasciando il dubbio sul suo futuro. Una marcia indietro importante che riporta la compagnia a concentrarsi sui suoi cavalli di battaglia. Tutte e tre le fiere Art Basel esistenti continueranno, così come il progetto Art Basel Cities, lanciato di recente. L’azienda prevede inoltre di espandere Masterpiece London, la fiera lussuosa che mescola i vecchi maestri e l’arte moderna a livello internazionale, menzionando l’Asia come un “probabile” primo passo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48