Categorie: Mercato

Il Guercino ritrovato e in vendita

di - 27 Gennaio 2020

Un dipinto recentemente riscoperto dal pittore barocco italiano meglio noto come il Guercino, è in mostra questa settimana al Christopher Bishop Fine Arts di New York come parte dei Master Drawings New York.

Sorprendentemente, per la prima volta in circa 300 anni, il commerciante è anche riuscito a riunire il dipinto, Aurora (1662), con il suo disegno preparatorio, che in effetti è stato determinante per identificare definitivamente la tela perduta.

Il mercante aveva acquistato il dipinto, precedentemente sconosciuto agli studiosi, a Doyle New York nel 2012. È stato messo in vendita come opera del 17mo secolo dalla scuola olandese con una stima di soli 4mila dollari.

“Ho capito quasi subito di cosa si trattava, c’è un certo aspetto magistrale e incompiuto nel lavoro tardivo di Guercino che è inconfondibile quando lo conosci davvero”, ha dichiarato Bishop. Ma la stessa sensazione devono averla avuta in molti dato che il prezzo di aggiudicazione è stato 74mila 500 dollari, un sorprendente 1,862 per cento in più rispetto alla stima elevata.

Ora Bishop vuole vendere il capolavoro la cui stima è salita a circa un milione 200mila dollari grazie alla certezza dell’attribuzione al Guercino.

È stato il disegno, però, che ha aiutato Bishop a chiarire la questione dell’autenticazione. Il disegno Aurora è stato venduto lo scorso gennaio a Sotheby’s a New York con il titolo An Allegory of Vigilance, ottenendo 25mila dollari. Quell’opera era rimasta con la famiglia dell’artista dopo la sua morte e la sua esistenza offriva prove convincenti di ciò che Bishop sospettava da tempo: anche il dipinto era di Guercino.

La speranza del gallerista, ora, è vendere insieme dipinto e disegno preparatorio ad un’istituzione museale, e venderle insieme significherebbe anche poter quadruplicare l’incasso rispetto alla cifra richiesta per il solo dipinto.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Dalla cantina al caveau: un’opera di Picasso potrebbe valere milioni

Un ritratto scoperto casualmente anni fa in una cantina di Capri potrebbe essere un'opera originale di Pablo Picasso: gli esperti…

1 Ottobre 2024 18:08
  • Mercato

Londra: Bonhams mette all’asta i surrealisti Magritte e Delvaux

In occasione della 20th/21st Century Art Evening Sale, in New Bond Street, la casa d'aste passerà sotto il martello due…

1 Ottobre 2024 17:00
  • Musei

Il Centre Pompidou rilancia i piani per una nuova sede in New Jersey

Il Centre Pompidou sta per affrontare un importante restauro ma non si ferma: tra battute d’arresto e nuovi piani, la…

1 Ottobre 2024 16:15
  • Mostre

Strangers: l’arte che accorcia le distanze tra sconosciuti negli acquerelli di Andrey Esionov

La mostra Strangers, che espone le opere ad acquerello dell’artista russo Andrey Esionov, è visitabile fino al 30 novembre 2024…

1 Ottobre 2024 15:00
  • Attualità

I dottorati di ricerca entrano nelle accademie: cosa cambia ora?

La ricerca nelle Accademie di Belle Arti, nei conservatori, negli ISIA è il grimaldello per una reale equiparazione al sistema…

1 Ottobre 2024 14:36
  • Mostre

Genesis: il ciclo della Creazione tra materia e spirito in una nuova prospettiva contemporanea

Fino al 23 novembre, Universo Factory ospita la mostra "Genesis" a cura di Simone Ceschin, un'intensa sinfonia di creazione e…

1 Ottobre 2024 11:00