Categorie: Mercato

Il manoscritto di Bohemian Rhapsody va all’asta per £ 800.000-1,2 milioni

di - 7 Giugno 2023

Don’t Stop Me Now, Somebody to Love, We Are the Champions. Poi la superstar assoluta, Bohemian Rhapsody, che snocciola ad uno ad uno segreti e retroscena in quindici pagine di testi e melodie. A partire dal titolo iniziale – doveva essere Mongolian Rhapsody, a quanto pare, in una prima stesura; o ancora strofe ben diverse da quelle universalmente conosciute (la famosissima «Mama, just killed a man» in origine era «Mama, There’s a war began, I’ve got to leave tonight». Una narrazione bellica del tutto differente). Ed ecco la notizia: i manoscritti straordinari provenienti dalla collezione personale di Freddie Mercury andranno in vendita da Sotheby’s il prossimo settembre (ve lo anticipavamo qui). Adesso, finalmente, la casa d’aste svela le immagini e i dettagli di questi cimeli senza tempo, testimoni silenziosi di un processo creativo e di una ricerca fuori dal comune.

«Le prime bozze come queste vanno facilmente perdute o scartate», spiegano dalla maison, «quindi la rara sopravvivenza di questi manoscritti ci offre un’affascinante visione di come le canzoni di Mercury furono sviluppate e messe insieme, oltre a ricordarci la loro complessità e raffinatezza musicale». Una collezione davvero straordinaria. C’è il draft per Somebody to Love, va all’asta per £ 150,000-200,000. C’è Don’t Stop Me Now, la stima è di £ 120,000-180,000. E così We Are The Champions, potrebbe passare di mano per £200,000-300,000. «Queste pagine», rivela Gabriel Heaton, specialista di libri e manoscritti di Sotheby’s, «testimoniano le molte ore dedicate a perfezionare il suo mestiere, mentre sperimenta e gioca con il linguaggio, affina e modella i testi e le armonie di queste canzoni che, per molti di noi, sono sempre state presenti nelle nostre vite. Mentre i testi di molte grandi canzoni rock e pop del XX secolo sono già stati messi all’asta, vedere così tanti successi presentati insieme e tutti provenienti direttamente dalla collezione dell’artista stesso, segna un momento davvero speciale e inequivocabilmente raro».

A guidare le fila, da Sotheby’s, il manoscritto di Bohemian Rhapsody, vero mosaico ben riuscito, incontro e scontro perfettamente amalgamato di generi e citazioni. «Grazie alla complessità della musica di Bohemian Rhapsody, e in particolare alla sua struttura insolita e variegata», spiega ancora Heaton in una nota, «la canzone si appoggia in modo particolare sui testi per conferire coerenza. In queste pagine vediamo Freddie Mercury alle prese con temi profondi – il peccato, la dannazione, la stoica accettazione – e assistiamo ai grandi sforzi che compie per trovare le parole giuste per incarnare queste emozioni e per creare una narrazione straordinaria. Diverso da tutto ciò che era stato pubblicato in precedenza, Bohemian Rhapsody è stato il più grande rischio della band, che è diventato rapidamente il loro più grande successo». La stima, oggi: £ 800.000-1,2 milioni. Appuntamento a New York fino all’8 giugno, con la strategica mostra pre-incanto nella Grande Mela. E poi a Londra, con una super esposizione dal 4 agosto al 5 settembre, prima della vendita finale.

Autograph draft working lyrics for We Are The Champions, c.1977, © Queen Music Ltd – Sony Music Publishing UK Ltd
Handwritten working lyrics to Bohemian Rhapsody c. 1974, © Queen Music Ltd – Sony Music Publishing UK Ltd
Autograph manuscript working lyrics to Love of My Life, © Queen Music Ltd – Sony Music Publishing UK Ltd

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02