Categorie: Mercato

Il Mark Bradford da record al Broad Museum

di - 17 Marzo 2018
È di pochi giorni fa il record d’asta del famoso dipinto di Mark Bradford, Helter Skelter I, venduto a Londra dalla casa d’aste Phillips per 8,7 milioni di sterline. A rendere possibile questo record è stato il collezionista e filantropo miliardario Eli Broad, che porterà il grande dipinto nella collezione del suo The Broad Museum di Los Angeles. Il lavoro di Bradford è importantissimo nella collezione di Broad, ha detto Joanne Heyler, la curatrice del Museo, che ha descritto il dipinto in una dichiarazione come “un capolavoro che fa riferimento a un episodio agghiacciante nella storia di Los Angeles – ossia l’ossessione del capo della setta Charles Manson nell’incitare una guerra razziale alla fine degli anni ’60, che chiamò Helter Skelter”.
The Broad ha anche annunciato di aver acquistato un altro e più recente lavoro di Bradford, intitolato Ho sentito che sei stato arrestato oggi (2018), che è attualmente parte di una mostra sul suo nuovo lavoro da Hauser & Wirth nel centro di Los Angeles.
Il momento positivo per Bradford non sembra passare e la sua pittura complessa e leggera è sempre più presente in grandi mostre in Musei e gallerie e nelle grandi aste.

Articoli recenti

  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31
  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48
  • Moda

Nan Goldin firma la campagna Gucci con Debbie Harry per la Blondie Bag

Gucci celebra l'iconica borsa Blondie con la nuova campagna fotografica affidata a Nan Goldin e con protagonista Debbie Harry, due…

27 Settembre 2024 13:33