Categorie: Mercato

Il momento di Hayez, da Milano a New York

di - 19 Aprile 2016
A distanza di pochi giorni dalla chiusura della mostra milanese che celebrava il lavoro di Francesco Hayez, protagonista del Romanticismo italiano, due sue opere verranno proposte in due importanti aste nel corso dei prossimi giorni.
Prima, in ordine di tempo, è prevista per il prossimo 25 aprile a New York da Christie’s. Ad essere messa all’incanto sarà proprio una delle tre versioni de Il bacio, che arriva alla vendita con una stima tra 700mila e 1 milione di dollari. Complice la mostra, l’opera potrebbe superare anche la cifra della stima alta e forse anche per la provenienza di altissimo livello: Hayez realizzò la tela per l’Esposizione Universale di Parigi del 1867 qui l’opera venne acquistata dal granduca Vladimir di Russia fratello minore dello zar Alessandro III. Il dipinto passò poi per via ereditaria nelle collezioni della figlia, fino ai discenti della famiglia imperiale, che sono gli attuali venditori.
A Milano si prevede il grande ritorno del maestro dell’Ottocento, il prossimo 10 maggio, grazie a Il Ponte Casa d’Aste, che propone in vendita Il Doge Francesco Foscari obbligato dai tre capi del Consiglio dei Dieci a rinunciare al dogato, realizzato nel 1838 per il conte Luigi Belgiojoso. Nel dipinto Hayez raffigura un tema a lui caro, il conflitto tra gli affetti e i doveri dell’uomo di Stato, tra vita privata e vita pubblica. Il dipinto arriva a Milano con una valutazione di 50mila euro, ma dalle previsioni potrebbe raccoglier molto di più.
Non solo baci quindi per Hayez, che sarà uno dei protagonisti della vendita della casa d’aste di base a Milano Dipinti e Sculture del XIX e XX secolo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00